Il 2013 sarà l’anno della Social Tv. Già sviluppata nel 2012 con 874 milioni di interazioni (nel 2011 erano soltanto 189 mln), la social Tv ha tutte le carte per essere la protagonista del 2013 e per rivoluzionare il marketing e il futuro della TV. Nielsen, la società che misura i dati delle audience, ha scommesso sulla Social Tv, e ha stretto recentemente un accordo con Twitter. Nel 2013, accanto ai tradizionali dati di share vedremo anche quelli derivati dall’analisi delle conversazioni social generate durante le trasmissioni. Una vera e propria rivoluzione se si pensa che in Italia, ad esempio, lo share viene calcolato da Auditel su un campione di appena 5.163 famiglie. Presto sarà possibile misurare il gradimento di un programma televisivo a partire dall’analisi dei Tweet che genererà. Steve Hasker, Presidente Global Media Products and Advertiser Solutions di Nielsen, spiega: “La rapida adozione e l’uso dei social media da parte dei consumatori sta trasformando l’esperienza di visione televisiva in qualcosa di più immediato e condiviso.”Come riconosce Steve Hasker: “Twitter è al momento lo strumento di social tv più usato sul web e in tempo reale”.
Inoltre la prima TV targata Apple dovrebbe fare il suo esordio nella seconda metà del 2013. La TV Apple, sarà dotata di varie funzionalità avanzate, come nel caso di Siri e di FaceTime, e presenterà un desing in perfetto stile Apple con tagli dai 42 sino ai 55 pollici e con prezzi compresti tra i 1500 e i 2000 dollari. Apple poi si dedicherà ai sistemi operativi e secondo rumors, presenterà sia iOS 7 sia OS X 10.9 prestando particolare attenzione all’assistente vocale ed al sistema di mappe.
Continua la battaglia nel settore smartphone tra iPhone e Android. A Settembre 2013 dovrebbe uscire il nuovo iPhone 5S, mentre Android presenterà il nuovo Samsung Galaxy S4. Windows Phone cercherà di allargare la sua quota di mercato. Samsung inizierà inoltre la produzione in serie di touch screen infrangibili e flessibili. Per quanto riguarda i tablet, sarà presentato il nuovo iPad, che probabilmente sarà più simile alla versione “ridotta” dello stesso. Microsoft si concentra sulla serie Surface, mentre Asus ha annunciato la terza edizione del suo ibrido tablet-smartphone Asus Padfone. Il 2013 è l’anno dell’Internet delle cose: oggetti di uso comune saranno connessi a Internet offrendo ai consumatori servizi in tempo reale: dagli elettrodomestici alle automobili. Interventi che spingeranno i cittadini a mangiare sano, fare attività fisica, avere comportamenti sostenibili per l’ambiente. La creatura di Mark Zuckerberg, Facebook, pare che stia perdendo utenti. L’utente preferisce trovare un metodo alternativo per tenere i contatti. I motivi sono vari: i rallentamenti del sito, la Timeline e i post sponsorizzati.
Giusy De Angelis
Riproduzione Riservata ®