Al “Camp Nou” è andata in scena la sfida tra Barcellona e Chelsea. La partita, valevole per la semifinale di ritorno della Champions League, si è conclusa col risultato di due a due, punteggio che considerata la vittoria per uno a zero ottenuta dai blues di Roberto Di Matteo nel match d’andata, permette al Chelsea di qualificarsi per la finale di Monaco di Baviera, in programma il 19 maggio all’”Allianz Arena”, dove affronterà la vincente tra Real Madrid e Bayern Monaco.
Parte bene il Barcellona: al 3’ Sanchez pesca Messi, la “pulce” argentina entra in area, ma il suo destro termina sull’esterno della rete. Si assiste, come era prevedibile, ad un vero e proprio assedio dei catalani, il Chelsea si difende con tutti i suoi effettivi, compreso Drogba. Cahill che si è fatto male dopo pochi minuti al 12’ viene sostituito da Bosingwa. Al 19’ di tacco di Fàbregas che libera Messi, il sinistro dell’argentino viene parato con i piedi da Cech. Dopo 23’ arriva il primo tiro in porta del Chelsea per mano di Drogba che gira alto di destro. 2’ dopo ancora l’attaccante ivoriano dopo aver raccolto un rinvio di Cech, fa fuori Piqué e calcia, ancora col destro da posizione molto defilata, colpendo l’esterno della rete. Al 26’ si registra il secondo infortunio della serata, questa volta ad abbandonare il campo è Piqué, protagonista poco prima di un brutto scontro con il proprio portiere Victor Valdès; al suo posto entra Daniel Alves. Al 35’ arriva il vantaggio del Barcellona: Daniel Alves serve Cuenca sulla sinistra, cross rasoterra al centro dell’area dove arriva Busquets che segna di piatto sinistro a porta vuota. Al 37’ c’è un altro episodio chiave: il Chelsea perde il capitano John Terry che viene espulso dopo aver rifilato una ginocchiata a Sanchez. Al 43’ c’è il raddoppio dei blaugrana: Messi riceve palla da Sanchez, l’argentino avanza e serve Iniesta, il centrocampista controlla e realizza con un destro rasoterra sul secondo palo. La partita sembra chiusa qui e invece nel primo dei 3’ di recupero Lampard lancia in profondità Ramires che si inserisce tra i diefnsori di Guardiola e batte Victor Valdès con un bellissimo pallonetto di destro.
A inizio ripresa e il Barcellona ha il match-point: siamo al 48’ e l’arbitro Çakir concede un calcio di rigore ai catalani per fallo di Drogba su Fàbregas: dagli undici metri si presenta Messi che però colpisce in pieno la traversa. Al 55’ Xavi serve Daniel Alves, il terzino brasiliano crossa per la testa di Sanchez, il cileno sfiora il palo. All’82’ ennesima grande occasione per il Barcellona: Messi calcia di sinistro da fuori area colpendo il palo. All’89’ Cech mette in angolo un destro da fuori di Mascherano. Al 92’ il Chelsea trova il gol del pareggio con Fernando Torres che aggira Victor Valdès e realizza col destro, a porta vuota, in contropiede.
Riproduzione Riservata ®