Il governo lavora per tagliare le spese

Il processo di revisione della spesa pubblica è pronto: nel Consiglio dei Ministri di domani all’ordine del giorno ci sarà proprio l’argomento spesa

Il processo di revisione della spesa pubblica è pronto: nel Consiglio dei Ministri di domani all’ordine del giorno ci sarà proprio l’argomento spesa, a cui sta lavorando da tempo il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda.

Si guarda quindi proprio ai tagli della spesa per contare su risorse che facciano ripartire l’economia. Il Presidente del Consiglio Mario Monti da Bruxelles concorda con coloro che premono, dai partiti ai sindacati: la crescita è una priorità ma – fa sapere – prima bisogna confermare la politica di rigore e il raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2013. Occorre “evitare – ha detto il Premier e Ministro dell’Economia dal Belgio – politiche keynesiane di vecchio stampo che favoriscano espansione di deficit di bilancio”.

Il pareggio di bilancio d’altra parte non è un obiettivo scontato: il Ref nel 2013, per fare un esempio, l’Italia non lo centrerà, dato che il deficit si attesterà allo 0,8%, oltre il ‘close to balance’ (0,5%) previsto dal governo nel Documento di Economia e Finanza. Secondo il centro studi il 2012 sarà “un anno di transizione nel percorso di consolidamento della finanza pubblica italiana”. 

I partiti comunque premono: nella Risoluzione di maggioranza, votata giovedì da Camera e Senato, si rileva che “la priorità dell’azione del Governo e del Parlamento non può essere, da questo momento in avanti, che la crescita dell’economia nazionale, da perseguire con assoluta determinazione sia a livello interno che dell’Ue”. Si chiede dunque l’utilizzo per gli obiettivi della strategia Europa 2020 “le risorse, eccedenti rispetto all’obiettivo del pareggio del bilancio”. Se ci si basa dato dell’avanzo (+0,6% nel 2013 secondo il Def) le risorse a disposizione potrebbero aggirarsi sugli 8-9 miliardi di euro. Al Senato si corre ancora di più e si chiedono azioni per favorire la crescita “entro settembre”.

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: