Nato alla fine della seconda guerra mondiale, il 7 gennaio del 1944, e cresciuto a Liverpool, Mike McGear intraprese il suo percorso di studi al Liverpool Institute High School, successivamente cercò di entrare nella scuola d’arte, ma non ci riuscì finendo a fare il parrucchiere.
Quell’esperienza però non lo rese felice, così decise di riprendere il suo cammino verso l’arte riuscendo a entrare nel mondo dello spettacolo, anche grazie a suo fratello, con la canzone One Fat Lady Show All Electric.
Nel 1968 il arrivò il grande successo popolare con Lily The Pink che raggiunse la vetta delle classifiche nazionali (anche all’estero) e rimase numero 1 per cinque settimane.
Con l’avvento degli anni 80 decise di darsi alla fotografia raggiungendo buoni risultati. Prima pubblicò una sua autobiografia illustrata Thank U Very Much (che poi divenne uno dei libri preferiti di Andy Warhol), e poi un libro interamente fotografico dal titolo Mike Mac’s White and Black’s. Per quest’ultima opera furono allestite presso la Walker Art Gallery di Liverpool e la prestigiosa Photographers Gallery di Londra delle importanti rassegne fotografiche, che successivamente fecero il giro del mondo.
Ma chi è Mike McGear?
Il suo vero nome, in realtà, è Mike McCartney, fratello del genio, Paul, che insieme a un “tale” John Lennon cambiò l’intero corso della storia della musica.
Probabilmente l’aver cambiato cognome gli fa onore, perché con un fratello del genere sarebbe stato molto difficile cercare di poter avere un’identità propria agli occhi del grande pubblico.
Riproduzione Riservata ®