Lo spagnolo Jorge Lorenzo, con la Yamaha, trionfa al Gran Premio di Francia, nella quarta gara della stagione 2012 della classe Moto Gp.
Sul circuito di Le Mans, bagnato dalla pioggia, torna sul podio anche la Ducati di Valentino Rossi dopo un bellissimo duello con il Campione del Mondo della Repsol Honda, l’australiano Casey Stoner. Il “Dottore” conquista il secondo posto, soffiandolo nelle ultime curve proprio a Stoner, terzo al traguardo. Come un anno fa, il centauro di Tavullia è salito sul podio con la Ducati, migliorando il terzo gradino del 2011. Quarto, ma staccato, l’iberico Daniel Pedrosa, con la seconda Repsol Honda. Quinto Stefan Bradl davanti a Ben Spies mentre le due Yamaha del Team Tech di Dovizioso e Crutchlow hanno terminato rispettivamente al settimo e ottavo posto dopo essere scivolati a metà gara quando erano in lotta per il podio.
Nella classifica del Mondiale piloti Lorenzo si porta in testa con 90 punti, allungando su Stoner, a quota 80. Seguono Daniel Pedrosa, con 65 punti e Rossi quarto con 42.
Moto 2 – Thomas Luthi ha vinto il Gran Premio di Francia, quarta prova del Motomondiale, classe Moto 2. Su pista bagnata lo svizzero, in sella a una Suter, si è imposto precedendo l’italiano Claudio Corti su Kalex. Sul terzo gradino del podio il britannico Scott Redding con la Kalex. Quarto l’altro azzurro Andrea Iannone su Speed Up.
Lo spagnolo Pol Espargarò con la Kalex, sesto nella gara odierna è il nuovo leader del Mondiale con 71 punti contro i 70 di Marquez e i 68 di Luthi, Iannone è quarto con 46 punti.
Moto 3 – Un Rossi torna a vincere nel motomondiale. Non si tratta però di Valentino bensì di Louis 22enne francese, che sotto la pioggia, sul circuito di Le Mans trionfa nel Gran Premio di casa della classe Moto3.
Il pilota della FTR Honda, in una corsa fatta di cadute e ritiri, trionfa per la prima volta in carriera, davanti agli spagnoli Albert Moncayo, con la Kalex e Alex Rins, con la Suter. Ottimo quarto posto per l’italiano Niccolò Antonelli del Team Gresini FTR che, partito 27°, è stato bravissimo a rimontare fino ad arrivare a sfiorare il podio. In classifica generale adesso è in testa Cortese che scavalca Vinales e guida il Mondiale con 12 punti di vantaggio sullo spagnolo.
Riproduzione Riservata ®