Matteo Rabottini, della Farnese, ha vinto la quindicesima tappa del 95esimo Giro d’Italia, la Busto Arsizio-Pian dei Resinelli, corsa sulla distanza di169 chilometri. Rabottini ha battuto allo sprint lo spagnolo Joaquim Rodriguez, della Katusha, che ha riconquistato la maglia rosa. Così la cronaca. In fuga quasi dall’inizio, in una giornata per uomini veri, Matteo Rabottini ha centrato una grandissima impresa. Caduto ad una rotonda a causa dell’asfalto viscido, il pescarese ha saputo rialzarsi. Raggiunto a 400 metri dall’arrivo da Rodriguez, “Rambo” non ha ceduto ed è riuscito a vincere la volata a due.
Grande protagonista oggi anche Joaquim Rodriguez, che riconquista la maglia rosa. In classifica generale, lo spagnolo precede di 30″ Ryder Hesjedal, Ivan Basso è terzo a 1’22”. Da segnalare l’attacco da lontano di Damiano Cunego, che a 50 chilometri dal traguardo è stato anche maglia rosa virtuale.
Domani il Giro osserva il secondo ed ultimo giorno di riposo. Si riparte martedì con la 16esima tappa, Limone sul Garda-Falzes, di 173 chilometri.
Riproduzione Riservata ®