Mark Webber ha vinto il Gran Premio di Monaco, sul circuito cittadino di Montecarlo, sesta prova del Campionato Mondiale di Formula 1 2012. L’australiano diventa così, il sesto pilota diverso a vincere su sei gare disputate in questa stagione. Il pilota della Red Bull, ha chiuso in davanti alla Mercedes di Nico Rosberg e alla Ferrari di Fernando Alonso. Quarto il Campione del Mondo Sebastian Vettel, con la seconda Red Bull, davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. Sesto Felipe Massa seconda guida di Maranello, al miglior risultato stagionale.
Webber, scattato dalla Pole Position dopo la penalizzazione di Michael Schumacher, è rimasto sempre al comando. Poco dopo la partenza è entrata in pista la Safety Car a causa del testacoda della Lotus di Grosjean, toccato dalla Mercedes di Schumacher, che ha innescato una carambola. La Red Bull di Webber è riuscita a rimanere in testa davanti alla Mercedes di Rosberg, alla Mclaren di Hamilton e alle Ferrari di Alonso e Massa. E’ finita in anticipo , invece, la corsa di Schumacher rientrato ai box nel corso del 65° giro per un problema meccanico. Nelle ultime fasi della gara è arrivata la pioggia, le posizioni di testa, però, sono rimaste invariate.
Con il terzo posto odierno Alonso va, da solo, in testa alla classifica del Mondiale piloti, con 76 punti, precedendo i due piloti della Red Bull Vettel e Webber, entrambi a quota 73 punti.
Riproduzione Riservata ®