L’estate è ormai alle porte, ma il caldo sembra già insopportabile! Per i più intolleranti, questo sarà solo l’inizio di una serie di giornate soleggiate e afose, con elevati tassi di umidità soprattutto al Sud e in Sardegna, dove si raggiungeranno anche i 40 gradi! Insomma, per chi è costretto a rimanere in città, l’estate diventa una vera e propria tortura, impossibile da sopportare. Ma godersi l’estate, anche se è così bollente, non è impossibile: per sopravvivere a queste fiammate di caldo così forti, basta seguire delle semplici regole, che renderanno i mesi estivi più piacevoli.
La prima, fondamentale regola da seguire è quella di bere almeno 8/10 bicchieri di acqua al giorno, una quantità un po’ più alta di quella che viene consigliata durante le altre stagioni (6/8 bicchieri), come ci spiega la dottoressa Michela Barichella, responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione clinica ICP di Milano, “Avere un’idratazione adeguata, oltre a garantirci uno stato di benessere generale e a favorire l’eliminazione delle tossine, evita tutti i problemi che la disidratazione comporta: da problemi semplici, ma fastidiosi, come la stipsi, a problemi più importanti, come lo stato confusionale”. L’acqua è un alleato importante, non solo per combattere il caldo, ma in modo particolare in caso di gravidanza, allattamento, per coloro che svolgono regolare attività fisica e in situazioni fisiologiche particolari, come aumento della sudorazione, dovuto alla febbre, o anche in caso di perdite idriche dovute a diarrea e vomito.
Anche il cibo in questo caso, ha il compito di idratare il nostro corpo, come spiega la dottoressa Barichella “Gli italiani introducono mediamente tramite essi circa 1200 ml di acqua al giorno, ma d’estate queste quantità dovrebbero aumentare almeno a 1600/1700 ml quotidiani”. Per questo durante la stagione estiva è importantissimo nutrirsi di cibi leggeri, ricchi di acqua e di sali minerali come la frutta, in particolare anguria e melone, la verdura, cotta o cruda, il latte, i succhi di frutta, lo yogurt, i sorbetti e i gelati, amati dai bambini. Inoltre per favorire la digestione e sentirsi più leggeri, è fondamentale mangiare poco, magari più volte al giorno, ma in quantità ridotte.
Un altro consiglio molto utile è quello di vestirsi con tessuti leggeri e freschi, magari fatti con fibre naturali come il lino o il cotone ed evitare rigorosamente i tessuti sintetici. Preferire i tessuti chiari, anche in casa, (come tende e coperte) che trattengono di meno il calore del sole. E’ molto importante anche farsi la doccia più volte al giorno con acqua tiepida o fredda per alleviare il senso di calore e riportare il corpo ad una temperatura piacevole.
Ma se neanche questi classici consigli bastano per sopravvivere al caldo della città, forse avete solo bisogno di una vacanza in un luogo fresco: allontanatevi dall’asfalto bollente della vostra città e concedetevi una fuga al mare, e lunghe giornate di relax in un posto paradisiaco che vi farà dimenticare l’afa che avete lasciato a casa. Mi raccomando però: non dimenticate la crema solare!
Anna Panarella
Riproduzione Riservata ®