Un destino che sa di beffa per il popolo ellenico. La Grecia estromessa da Euro 2012 proprio dalla Germania, e con un punteggio che non ammette repliche: il match termina con un eloquente 4-2. Germania-Grecia, infatti, non era solo una partita di calcio, ma rappresentava anche la grande occasione per il riscatto al cospetto del “colosso” tedesco, e sotto gli occhi della cancelliera Angela Merkel, presente in tribuna al fianco del Presidente dell’Uefa Platini. Insomma, c’erano tutte le premesse per un’impresa storica, ma le velleità elleniche si sono spente definitivamente quando Klose, di testa, dopo sei minuti di speranza tra l’1-1 di Samaras e il 2-1 di Khedira. Una Germania che si concede qualche distrazione di troppo nel primo tempo. I tedeschi si svegliano solo dopo la rete di Samaras, e la Grecia non ha scampo.
Low sorprende tutti preferendo Klose a Mario Gomez dal primo minuto. L’attaccante della Lazio non sembra in una delle sue giornate migliori ma, dopo aver sfruttato male due buone occasioni, realizza il gol che chiude definitivamente la partita a metà ripresa, prima della rete di Reus che porta la Germania sul 4-1, ancora determinante il tiro di Klose respinto maldestramente da Sifakis. Il bomber biancoceleste si è fatto notare per la prima volta al 23′, ma è arrivato con un attimo di ritardo su un traversone basso dalla destra. Poi nella ripresa, completamente solo in area di rigore, invece di tirare, decide di mettere la palla al centro ma la retroguardia greca intercetta. La Germania domina, ma spreca troppo e non concretizza. La Grecia si difende, ma è troppo schiacciata all’indietro e al 39′ Lahm la castiga con un bolide da fuori che si insacca sotto l’incrocio dei pali. I greci sono frastornati, ma la Germania non piazza il colpo del ko, sembra voler amministrare il gol di vantaggio e commette qualche errore di troppo.
Dopo 10’ della ripresa arriva il gol del pareggio: magistrale contropiede finalizzato da Samaras. La gioia greca, però, è di breve durata perché la Germania cambia marcia e comincia a giocare come da par suo. Al 61′ Khedira va a segno con una botta al volo che batte imparabilmente Sifakis. Trascorrono 7’ e c’è gloria anche Klose. Il panzer della Lazio svetta su un cross dalla destra e realizza di testa un gol che affossa definitivamente la Grecia. A giochi fatti, al 74′ arriva anche la rete di Reus. Una punizione severissima per la Nazionale greca. La Germania non si accontenta e Sifakis deve intervenire per contenere il passivo. All’89’ la Grecia accorcia le distanze con un calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Boateng e trasformato da Salpingidis. La Germania approda in semifinale e domenica sera conoscerà la sua rivale, che sarà la vincente della sfida tra Inghilterra e Italia.
Riproduzione Riservata ®