Andrè Greipel della Lotto-Belisol ha vinto la 13/a tappa del Tour de France da Saint-Paul-Trois-Châteaux a Le Cap d’Agde, di 217km. In volata il ciclista tedesco ha preceduto lo slovacco Peter Sagan della Liquigas e il norvegese Edvald Boasson Hagen del team Sky. Per Greipel è il terzo successo in questa edizione del Tour de France. L’inglese Bradley Wiggins della Sky conserva la maglia gialla di leader della corsa.
La frazione odierna è stata caratterizzata da una prima fuga di otto corridori: Bouet, Morkov, Pineau, Ladagnous, Dumoulin, Curvers, Urtasun Perez ed Engoulvent. I fuggitivi vengono ripresi sul Mont Saint-Clair, unica vera asperità di giornata, fatale tra gli altri a Mark Cavendish. Nel finale provano a scappare il kazako Alexander Vinokurov dell’Astana e lo svizzero Michael Albasini della Green Eddge.
I due vengono ripresi dal gruppo a 2km dal traguardo, con la maglia gialla Wiggins che tira addirittura la volata al compagno Boasson Hagen. Allo sprint, però, il più forte si conferma Greipel che brucia al fotofinish un Sagan sempre più maglia verde. Per il tedesco della Lotto si tratta anche della 17esma vittoria stagionale, nessuno come lui. In classifica generale tutto invariato, con Wiggins e Froome che precedono Nibali.
Fonte: lapresse.it
Riproduzione Riservata ®