Il francese Pierrick Fedrigo della FDJ ha vinto la 15/a tappa del Tour de France da Samatan a Pau di 158.5 km. Battuto in una voltata a due l’americano Christian Vande Velde della Garmin.
L’inglese Bradley Wiggins, del team Sky, conserva la maglia gialla di leader della corsa. Il gruppo dei migliori è arrivato con quasi 12′ di ritardo dal vincitore. Per Fedrigo si tratta della quarta vittoria di tappa al Tour in carriera. La tappa è stata caratterizzata da una fuga iniziale di cinque corridori a 92km dal traguardo: Thomas Voeckler Europcar, Pierrick Fedrigo della FDJ, Christian Vande Velde della Garmin, Dries Devenyns Omega Pharma e Samuel Dumoulin della Cofidis.
Ai cinque si è aggiunto dopo 20km il danese Niki Sorensen della Saxo Bank. Come già accaduto altre volte, il gruppo maglia gialla lascia fare, così la corsa viene decisa dallo scatto di Fedrigo e Vande Velde a 7km dalla fine. La volata a due premia il francese davanti all’americano. Terzo Sorensen a 16″, poi Voeckler, Devenyns e Dumoulin.
Fonte: lapresse.it
Riproduzione Riservata ®