Days Are Forgotten, il nome di uno dei singoli apripista di Velociraptor, il quarto album da studio dei Kasabian. In realtà questi sono giorni che sia il gruppo che i fans non dimenticheranno tanto facilmente.
Partiti nel 2004 da Leicester con il primo disco omonimo, per la band di Sergio Pizzorno e Tom Meighan è stato un successo dietro l’altro. Ma solo con Velociraptor, edito nel 2011, la band inglese ha trovato la definitiva consacrazione ed il proprio ruolo nel mondo discografico.
Band ambigua ed originale sin dagli esordi, I Kasabian hanno da sempre saputo miscelare rock ed elettronica, chitarre e synth, beat implacabili con melodie pop in tipico stile inglese. Sicuramente dei 4 dischi Velociraptor appare come il più “chitarroso” di tutti, con singoli strappa lacrime come Goodbye Kiss e momenti dal groove intenso come appunto Days Are Forgotten, o potenziali inni al pop (vedi Man Of Simple Pleasure).
Nel 2012 i nostri, forse anche spinti dalle forti radici italiane (made in Genova) di Pizzorno, si sono esibiti in Italia la bellezza di 7 volte e rispettivamente Roma (Antlantico, 24 Febbraio), Padova (Teatro Geox, 25 Febbraio), Ferrara e Lucca (14 e 15 Luglio), Roma e Milano (18 e 19 Luglio), lasciando lo zoccolo duro dei fan italiani sazi e soddisfatti. Ogni show dei Kasabian ha storia a sè, regalando chicche durante il tour (vedi la bellissima cover di Everybody’s Got To Learn Sometimes eseguita a Roma) e regalandosi momenti di vicinanza alla propria gente (come l’inno di Mameli eseguito dalla finestra appena prima dell’uscita dell’Ippodromo delle Capannelle, sempre a Roma il 18 Luglio).
La scaletta ha subito variazioni durante le 7 date ma non sono mai mancate le grandi hit attuali dell’ultimo disco e i pezzi che hanno fatto innamorare i fan (L.S.F., Club Foot, Vlad The Impaler, Shoot The Runner, Where Did All The Love Go?). Il gruppo ha fatto un deciso step in avanti anche per quanto riguarda la comunicazione online. Il sito ufficiale è curato e ben aggiornato, e le pagine Facebook e Twitter sfornano foto e video di backstage e momenti di vita privata davvero interessanti (come il “Forza Italia” cinguettato da Pizzorno durante gli ultimi Europei di calcio).
Agosto abbastanza rilassante per la band, alle prese principalmente con festivals (ve li segnaliamo se siete in giro in vacanza): il 16 Agosto in Portogallo per il Paredes De Coura Festival, il Lowlands Festival il 18 in Olanda, Merley Park a Dublino il 25 e gli attesissimi Reading e Leeds Festivals il 25 e 26 Agosto.
In attesa di nuove date (pare che il tour di Velociraptor proseguirà in autunno, con buona pace di Tom Meighan e la sua crisi di lontananza dal figlio appena nato), buon ascolto e scoperta di questa band che continua ad entusiasmare il pubblico italiano.
Rey Brembilla
Riproduzione Riservata ®