San Valentino al cinema: i film d’amore più belli

Per San Valentino una lista dei film secondo noi più romantici di sempre

Amori folli e impossibili, tragici e disperati, dolci e romantici, attrazioni fatali, passioni proibite e travolgenti. Nel cinema, l’amore che tesse le trame e guida le azioni dei personaggi è sempre lì, presente sullo sfondo o in primo piano, in tutte le forme in cui è possibile concepirlo. Sin dalla sua nascita il cinema ha saputo attingere a quel grande serbatoio di sentimenti che è l’animo umano, mettendo in scena storie in cui tutti noi abbiamo riconosciuto frammenti delle nostre vite. In barba ad alcuni studi di psicologia che accusano le commedie rosa a lieto fine di dare una visione troppo fiabesca e irreale dell’amore di coppia, la grande tradizione sentimentale non si è mai interrotta e ha continuato a sfornare in tutti questi anni capolavori intramontabili e commedie romantiche, meglio note come chick flick movies, i cosiddetti film per femminucce. Ma al di là di qualsiasi ironica connotazione, chi di noi può dire di non avere un film d’amore preferito? Un film che ha segnato le nostre vite, che ci ha fatto sognare e che possiamo anche rivedere cento volte, ma continueremo a provare forti emozioni ben oltre i titoli di coda?

Con l’approssimarsi della festa degli innamorati abbiamo deciso di rispolverare dalla nostra cineteca virtuale alcuni di quei titoli che hanno raccontato l’amore in maniera così appassionata e coinvolgente da far sognare milioni di spettatori. Stilare una lista dei migliori film romantici di tutti i tempi è ovviamente un’impresa ardua – e chiediamo scusa in anticipo se qualche titolo degno di essere menzionato ne resterà fuori –, per questo abbiamo limitato la nostra scelta a 15 pellicole, ideali per trascorrere da soli o in compagnia un San Valentino da grande schermo all’insegna del romanticismo. Sgombriamo subito il campo dai pregiudizi, a parte qualche titolo davvero strappalacrime, non si tratta di storie melense tutte sguardi languidi, baci, con tanto di finalone alla “…e vissero felici e contenti”, ma di veri cult del genere, gli evergreen, e quelle pellicole adorabili che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

1 VIA COL VENTO – Non si può iniziare una lista simile senza menzionare il capostipite dei film d’amore, Via col Vento: quattro ore di baci appassionati, intrighi, drammi e torbidi intrecci amorosi sullo sfondo della guerra di secessione americana. Proverbiale la battuta finale di Rossella O’Hara: “…dopotutto, domani è un altro giorno”.

2 COLAZIONE DA TIFFANY – Un cult del genere sentimentale diretto dal regista Black Edwards (recentemente scomparso). Holly Golightly (Audrey Hepburn) è una provinciale molto sofisticata che vive a New York e sogna di sposare un miliardario che la riempia di diamanti Tiffany. Paul (George Peppard) è un giovane scrittore alla ricerca del romanzo perfetto che si fa mantenere da una donna più grande. Si conoscono, diventano amici, e poi un qualcosa di più, suggellato da un interminabile bacio sotto la pioggia con le note di Moon River in sottofondo.

3 ULTIMO TANGO A PARIGI – C’è la firma di Bernardo Bertolucci su questo racconto discusso, scandaloso e censurato, di un incontro fulmineo e un amore malato e appassionato tra un uomo rimasto vedovo (Marlon Brando) e una giovanissima ragazza (Maria Schneider).

4 HARRY TI PRESENTO SALLY – Chi l’ha detto che l’amore non può far sorridere? Harry ti presento Sally ne è l’esempio più divertente, una commedia romantica frizzante con due giovanissimi Billy Crystal e Meg Ryan. Memorabile la scena in cui Meg Ryan finge di avere un orgasmo in una tavola calda.

5 NUOVO CINEMA PARADISO – Il romanticismo non è un’ esclusiva d’oltreoceano. Anche da noi le pellicole sanno parlare d’amore e Nuovo Cinema Paradiso è una commovente e intensa dichiarazione d’amore che Giuseppe Tornatore fa al cinema, alla sua Sicilia, e ai legami affettivi che hanno segnato la nostra vita rendendoci ciò che siamo ora.

6 GHOST – Alzi la mano chi non ha pianto guardando questo film, un classico delle pellicole romantiche, dolce e triste quanto la bellissima “Unchained melody” che ascoltiamo nei momenti di tenerezza fra Patrick Swayze e Demi Moore come la famosa scena del vaso, quando Sam e Molly avvinghiati l’uno all’altra tentano invano di creare un vaso di terracotta, fra baci e sfioramenti hot.

7 PRETTY WOMAN – La storia di Cenerentola sarà anche la più inflazionata al cinema, ma quale fanciulla non ha palpitato guardando la bella e spiritosa prostituta Vivian conquistare l’affascinante Principe azzurro con le fattezze di Richard Gere? E poi diciamo la verità, la scena dello shopping spudorato a Rodeo Drive è il sogno di ogni ragazza, anche la più cinica.

8 I PONTI DI MADISON COUNTY – Uno dei film d’amore più struggenti degli anni ’90 tutto imperniato sull’eterno conflitto tra ragione e sentimento, tra dovere e passione, con Clint Eastwood (nel doppio ruolo di regista-protagonista) a duettare romanticamente con la sempre straordinaria Meryl Streep.

9 TITANIC – Quando si parla di film romantici il capolavoro di James Cameron non ha rivali. Il “Re del box office” è il trionfo dell’amore vero, quello tra lo squattrinato pittore Jack Dawson (Leonardo Di Caprio) e la ricca Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), che nemmeno l’affondamento del Titanic potrà dividere.

10 SHAKESPEARE IN LOVE – Nella Londra di Elisabetta I , il giovane scrittore William Shakespeare (Joseph Fiennes) incontra la bella Lady Viola (Gwyneth Paltrow). La passione che li travolgerà sarà lo spunto di Romeo e Giulietta, una delle opere più celebri del bardo di Avon – peccato che la storia sia ben diversa.

11 NOTTING HILL – Può una star di Hollywood innamorarsi di un comune mortale? La risposta è sì, almeno al cinema, dove un imbranato libraio londinese (Hugh Grant) fa perdere la testa all’attrice più in voga del momento (Julia Roberts) in una commedia vivace che capovolge il clichè di Cenerentola.

12 SE MI LASCI TI CANCELLO – A dispetto di un titolo che lo spaccia per un filmetto da quattro soldi, The Eternal Sunshin of a spotless mind è un vero capolavoro. Un’originale e cervellotica storia d’amore firmata da Michel Gondry tra il malinconico Joel (Jim Carey) e la travolgente Clementine (Kate Winslet).

13 I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN – Una storia tenera e passionale tra due cowboy gay che rompe con la virile tradizione western incarnata da John Wayne e supera il tabù che angustia la nostra società: rappresentare al cinema l’amore omosessuale.

14 LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA – Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, un dramma commovente ad alto tasso romantico che non mancherà di far commuovere gli spettatori più sensibili.

 

15 P.S. I LOVE YOU – Tornare a vivere dopo aver perso l’amore della sua vita sembra impossibile per Holly (Hilary Swank). Ma le lettere scritte dal suo amato Gerry (Gerard Butler) prima di morire e fattele recapitare nei modi più sorprendenti possibili l’aiuteranno ad aprirsi di nuovo al mondo. Ennesima storia d’amore fra vita e morte, dolce, romantica e commovente quanto basta ma con punte di ironia pura: la strip dance di Gerard Butler lascia davvero il segno…

Giunti alla fine di questa carrellata, una domanda è d’obbligo: secondo voi, qual è il film più romantico di tutti i tempi?

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: