Pronti via, si ricomincia. Terminate le olimpiadi, riparte lo sport più amato, ovvero il calcio. Dopo i maggiori campionati europei, riparte anche il campionato italiano, con la prima giornata che ha il compito di far dimenticare le polemiche legate alla partita di supercoppa Italiana e con gli arbitri già sotto accusa dopo gli errori grossolani della partita di Pechino.
La serie A, da calendario ufficiale, riparte il 26 agosto, anche se la Lega ha previsto duen anticipi al 25. Le prime due giornate di calendario si disputeranno con questi orari: un anticipo sabato alle ore 18, un altro sabato alle 20.45, una terza partita la domenica alle ore 18 ed infine le altre sette partite alle ore 20.45 della domenica sera. Ad aprire ufficialmente questa stagione sarà Fiorentina – Udinese, sabato 25 agosto 2012 alle ore 18. Ma la prima giornata già offre già tanti particolari spunti di interesse. Sotto la lente di ingrandimento proprio le partite che vedono impegnate Juventus e Napoli. La prima, è la squadra campione d’Italia, ospita in casa il Parma ed esordirà il sabato sera, nel secondo anticipo della giornata. Sarà un remake della scorsa stagione, quando i bianconeri iniziarono proprio contro il Parma, anche se in quell’occasione si trattava della seconda giornata, visto che la prima fu fermata per lo sciopero dei calciatori.
Il Napoli, dimezzato dalle squalifiche, affronterà domenica sera l’insidiosa trasferta di Palermo. Per gli azzurri mancheranno Pandev, Zuniga, Dossena e il tecnico Walter Mazzarri. Ma domenica sera, le attenzioni maggiori saranno di certo rivolte all’Olimpico di Roma, per l’esordio in campionato della squadra di Zeman. Roma – Catania si preannuncia essere una partita avvincente e magari ricca di gol.
Per quanto riguarda le milanesi, il Milan è impegnato alle 18 di domenica e affronta in casa la Sampdoria. Appuntamento serale per l‘Inter, invece, in casa del Pescara. Si tratta di due impegni che, almeno sulla carta, non dovrebbero presentare particolari difficoltà per le squadre di Milano, ma i primi turni sono famosi anche per le sorprese che spesso si presentano. Sorprese che dovrebbe cercare di evitare soprattutto il Milan, per non aumentare malumori in una tifoseria già segnata da partenze eccellenti, Ibra su tutte.
Nella prima di campionato sono in programma anche Atalanta-Lazio, Chievo-Bologna, Genoa – Cagliari, Siena – Torino.
Quest’anno saranno due le giornate da giocare prima della consueta pausa per la nazionale. Anche la seconda giornata seguirà gli orari della prima: ad aprire il programma sarà la sfida tra neo-promosse, Torino-Pescara (sabato o 1 settembre alle ore 18), mentre sempre sabato alle ore 20.45 sarà di scena il Milan a Bologna. Domenica alle 18 ci sarà Udinese-Juventus, poi tutte le altre che giocheranno ancora alle 20.45, compresa Inter-Roma.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®