Lo sport come strumento di aggregazione e di promozione della salute: questo è il messaggio lanciato dalla Notte Bianca dello Sport di Arzano che si terrà il 21 settembre. I dati sull’obesità infantile, diffusi nel 2011 dal 7° rapporto sull’Obesità in Italia dell’Istituto Auxologico di Milano, sono particolarmente allarmanti: l’Italia conquista la maglia nera con il 36% di bambini sovrappeso o obesi già ad 8 anni; percentuale che salta al 49% se ad essere presa in considerazione è soltanto la regione Campania, dove è un bambino su due ad avere problemi di peso causati da un errato stile di vita. Poca attività motoria e cattive abitudini alimentari sono, generalmente, alla base di una condizione di obesità che, lungi dall’ essere soltanto un problema estetico, porta con sé seri rischi per la salute dell’individuo. La prevenzione assume, quindi, un ruolo fondamentale per salvaguardare le generazioni future. Per questo, a partire dalle ore 20, presso la Villa Comunale di Arzano, il 21 settembre numerosi esperti dello sport e della salute saranno a disposizione dei cittadini, offrendo nel corso di questa Notte Bianca dello Sport un’opportunità di animazione territoriale nonché di informazione ed educazione alimentare. Giuseppe Antonio Fuschino, sindaco di Arzano, ha, infatti, sottolineato che lo scopo della Notte Bianca sarà “diffondere lo sport come veicolo di formazione per genitori e bambini” nella speranza che “inculcando lo sport ai nostri figli possiamo avere dei risultati soddisfacenti in termini di miglioramento della vita”.
La kermesse ludico sportiva – ad ingresso gratuito – organizzata dall’ASD Friends Arzano e sponsorizzata, tra gli altri, da SEBS (ente che organizza l’annuale Fiera del Fitness di Napoli), ospiterà numerose associazioni sportive che, grazie ad attrezzature gonfiabili, daranno il via a tornei e simulazioni: previste esibizioni di danza, zumba fitness e arti marziali, ma anche partite di calcio e tennis. Il grande palco in villa comunale – dove si svolgeranno performance sportive e musicali, giochi aggregativi e premiazioni – sarà il centro della manifestazione, mentre gli esperti (associazioni sportive, nutrizionisti, podologi, psicologi, fisioterapisti) accoglieranno la cittadinanza presso i gazebo montati per l’occasione, dove risponderanno a domande e curiosità, fornendo informazioni utili e consulenze nutrizionali.
Anche la Croce Rossa Italiana sarà presente con un proprio stand ed effettuerà simulazioni e lezioni interattive in merito alle tecniche di primo soccorso e all’uso del defibrillatore, questione di grande rilievo per il mondo dello sport alla luce dei recenti avvenimenti luttuosi che hanno coinvolto atleti di livello agonistico durante le gare.
Un programma davvero ricco per una sola notte, durante la quale si cercherà – con attività formative ed aggregative – di rispondere a molteplici esigenze. Una manifestazione, la Notte Bianca dello Sport, che si candida a diventare uno spazio fisso di educazione e prevenzione, soprattutto se sarà sostenuta da una nutrita partecipazione dei cittadini. Del resto, un produttivo confronto ed una condivisione di spazi generalmente poco frequentati e tematiche lasciate, troppo spesso, inevase sono forse i punti nodali per lo sviluppo di nuovi e migliori stili di vita.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®