Una notte speciale attende il quartiere collinare di Napoli: la manifestazione Vomero Notte del 29 settembre, porterà in strada arte, cultura, musica e spettacolo animando il territorio, per l’intera serata, con performances ed eventi in luoghi diversi. Da piazza Medaglie d’Oro a piazza Vanvitelli, da via Luca Giordano a via Cimarosa, da via Morghen a San Martino: una vasta isola pedonale racchiuderà i molti luoghi interessati dagli eventi della manifestazione, promossa dalla Municipalità 5 e dal Comune di Napoli.
La notte bianca parte ufficialmente nel tardo pomeriggio, alle 19, ma già dal mattino incontri ed attività di animazione territoriale daranno un assaggio di ciò che accadrà nel corso di Vomero Notte: “Tutti insieme per lo Sport”, evento sportivo organizzato dal Coni presso lo stadio Collana, la tavola rotonda che discuterà di “Beni Comuni” alla biblioteca Benedetto Croce e l’attività di animazione per bambini “Gioca con noi!”, curata dalla scuola Adolphe Ferriere, apriranno, infatti, le danze tra le 10 e le 10.30.
Del resto, proprio alla danza sono dedicati molti momenti di questa notte bianca del Vomero: dalle 19 alle 24, tra le strade del quartiere, si assisterà a performances itineranti di danza, teatro e musica a cura delle associazioni Alqali, Dance Company, Passi Randagi e Dancing Studio. Anche la musica avrà i suoi fiori all’occhiello: grazie alla partecipazione di Ida Rendano, madrina dell’evento Vomero Notte, che terrà un concerto nel corso della serata, e alla collaborazione del Conservatorio San Pietro a Majella.
La musica classica risuonerà nell’auditorium della Floridiana dalle 18 alle 23 e nella stazione della funicolare di Chiaia in via Cimarosa dalle 18 alle 22; il jazz, invece, animerà piazza Fuga a partire dalle 18 e la musica internazionale avrà il suo spazio in via Scarlatti, dove l’associazione “Che sai fa” suonerà musica etnica con il coinvolgimento del pubblico, e in via Luca Giordano, alla FNAC, che ospita un concerto di ‘O Rom.
Anche mostre e musei saranno aperti per la serata; i libri saranno, invece, protagonisti a via Luca Giordano, con l’evento “Pro… Muovi la lettura” e a via Scarlatti con le letture ad alta voce di “Mille e una storia sotto un cielo di stelle”. Infine, numerose proiezioni cinematografiche attenderanno gli spettatori nell’affascinante location del Castel S. Elmo dove, tra gli eventi in programma, risaltano quelli del Napoli Film Festival 2012: la cerimonia di premiazione dei concorsi del festival e l’inedita proiezione del cortometraggio “Due” prodotto dalla Scuola di Cinema, Fotografia e Televisione dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Per l’occasione gli esercizi commerciali offriranno sconti agli appassionati dello shopping fino alle due, mentre ristoranti, pub e pizzerie saranno aperti per l’intera durata dell’evento; anche metropolitana e funicolari faranno le ore piccole, funzionando fino alle tre del mattino per facilitare l’accesso al territorio con i mezzi pubblici e da qualsiasi punto della città per i napoletani e per i turisti in visita a Napoli.
Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli – Imprese per l’Italia ha commentato l’iniziativa affermando che “Vomero Notte sarà un grande momento di aggregazione che permetterà di valorizzare le tante eccellenze della zona collinare. E’ la dimostrazione che in questa città si può fare sistema, e che istituzioni, categorie e cittadini possono dare vita a quel circuito virtuoso in grado di rilanciare l’immagine di Napoli nel mondo”. Un circuito virtuoso che si è alimentato di una fitta rete di collaborazioni: non soltanto con il Conservatorio, infatti, ma anche – tra gli altri – con la Soprintendenza, l’Accademia delle Belle Arti e la Camera di Commercio.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®