Squadre in campo per il turno infrasettimanale e poi di nuovo domenica. Il campionato di serie subisce questa settimana un’accellerazione e già dopo il prossimo weekend sarà possibile avere un quadro ben delineato di questo inizio di stagione.
Di certo dopo questi due turni si capirà se davvero la Juventus potrà fare un solo boccone del torneo e di tutte le sue avversarie. I bianconeri sono infatti attesi da due sfide importati e se ne uscissero a testa alta sarebbe davvero un duro colpo per tutti i diretti avversari alla vittoria dello scudetto. Proprio la Juventus, attesa tra poco più di un’ora sul campo della Fiorentina, aprirà questo turno infrasettimanale, il primo di questa stagione. Una vittoria significherebbe non solo prevalere su un campo difficile come quello di Firenze, ma anche avvantaggiarsi nei confronti di almeno una delle più dirette avversarie Napoli e Lazio in campo domani in uno scontro diretto che si annuncia avvincente.
Per gli uomini di Conte e Carrera questa settimana si preannuncia molto dura con la sfida con la Roma dopo quella odierna con la Fiorentina. Per gli uomini di Zeman, prima della sfida con i bianconeri, c’è quella con la Sampdoria, partita a cui i giallorossi si presentano più riposati e con 3 punti in più visto l’annullamento della partita con il Cagliari e il conseguente 0-3 a tavolino.
A decidere il destino della Juventus saranno anche Napoli e Lazio, impegnate domani nello scontro diretto e nel prossimo turno rispettivamente sul campo della Sampdoria (il Napoli) e in casa contro il Siena (la Lazio). In palio c’è il ruolo di anti – Juventus.
Settimana decisiva anche per le due squadre di Milano. Il destino di Allegri, tecnico del Milan, potrebbe essere già segnato dopo la partita in caso contro il Cagliari. Un passo falso contro gli isolani potrebbe portare ad un cambio in panchina e già nel prossimo turno, quando il Milan volerà a Parma, ci sarebbero novità. Rischia meno Stramaccioni, allenatore dell’Inter, anche se, rispetto al Milan, la sua squadra è attesa da due partite sulla carta più complicate: trasferta a Verona contro il Chievo e poi scontro in casa con la Fiorentina.
Il turno infrasettimanale di domani e la prossima giornata in programma nel weekend che verrà, non mancheranno di emettere verdetti anche per le squadre che navigano nelle zone basse della classifica. Il Siena, per esempio, dopo la splendida vittoria contro l’Inter, proverà a lasciarsi definitivamente alle spalle la penalizzazione e passare finalmente in attivo. L’obiettivo potrebbe già essere raggiunto nella gara in casa contro il Bologna. In alternativa, ma l’impresa sembra molto più ostica, i toscani dovrebbero fare punti in casa della Lazio. E in queste due gare cercherà di ritrovarsi anche il Palermo di Gasperini, subentrato a Sannino, che dopo aver steccato l’esordio deve fare qualche punto in queste due partite per non incorrere nelle ire del presidente Zamparini. Per i rosanero prima trasferta a Pescara, poi gara in casa contro il Chievo.
Insomma, neanche il tempo di smaltire il turno di domenica scorsa, la serie A torna in campo e gli spunti non mancano. E per molti è già vietato sbagliare.
Rey Brembilla
Riproduzione Riservata ®