Le Serie Tv che vedremo quest’autunno

Con l’autunno inizia una nuova stagione di serie tv

Se d’estate la televisione va in vacanza, con l’inizio dell’autunno il piccolo schermo sembra rifiorire, soprattutto grazie alle serie tv. E come al solito il termometro per scoprire in anteprima come sarà la programmazione televisiva nei prossimi mesi, sono le reti americane dove, a dire il vero, la stagione autunnale è ufficialmente partita già nei primi giorni di settembre. Tra gli attesi ritorni delle vecchie serie tanto amate e il lancio di interessanti novità, il panorama televisivo statunitense del prossimo autunno si presenta come sempre molto variegato nei generi: si spazia dai più consolidati medical, polizieschi e procedurali, al mistery e horror, senza dimenticare la commedia familiare e generazionale. Scorrendo i palinsesti dei grandi network, quel che colpisce è che nonostante la crisi è molto elevato il numero dei nuovi show in partenza: 65 contro i 32 cancellati della stagione 2011-2012. Elencarli tutti ovviamente è impossibile, quindi cercheremo di presentarvi i titoli che hanno destato la nostra curiosità e che secondo il nostro parere vanno assolutamente visti, con la speranza che prima o poi la maggior parte – se non tutte – di queste serie verranno trasmesse anche in Italia.

Partiamo dalla Abc, che quest’anno ha investito in grande con l’acquisto di dieci nuovi show (cinque drama e cinque comedy), equamente distribuiti tra l’autunno e la midseason. Conclusasi dopo 8 stagioni Desperate Housewives, la rete dell’alfabeto ha detto addio, dopo appena una stagione, pure a Pan Am, Missing e The River mentre ha dato fiducia ad alcuni degli show più di successo dello scorso anno come C’era una volta e Revenge e serie “storiche” del canale (Grey’s Anatomy, Castle, Modern Family, Private Practice). Tra le novità del palinsesto, c’è attesa per 666 Park Avenue, drama sovrannaturale che riporta in tv Terry O’Quinn di Lost al fianco della perfida Whilelmina di Ugly Betty Vanessa Williams. A metà tra fantasy e horror, la serie creata da David Wilcox vede protagonista una giovane coppia del midwest che si trasferisce a New York dove viene assunta come responsabile di un condominio dell’Upper East Side (non vi ricorda vagamente Shining?!) abitato da misteriose forze oscure che minacciano la vita dei giovani protagonisti e di tutti gli inquilini; da tenere d’occhio anche il cospirazionista Zero Hour con Anthony Edwards (il mitico Dr. Green di Er), e Last Resort (dall’8 ottobre alle 21 su Fox Italia), thriller nucleare con protagonista l’equipaggio di un sottomarino statunitense che disobbedito all’ordine di sparare contro il Pakistan, si rifugia su un’isola deserta alla ricerca di un modo per dimostrare che aveva ragione. Tra le comedy c’è invece The Neighbours, un tentativo di affrontare il tema della periferia in chiave umoristica con la famiglia Weavers che si muove dalla grande città in un piccolo quartiere del New Jersey, ignorando che gli strambi vicini sono in realtà extraterrestri camuffati da essere umani.

Pochi cambiamenti nel palinsesto della Cbs per la prossima stagione, ma significativi. Cancellato dopo dieci stagioni CSI: Miami, la rete anche quest’anno punta a consolidare il dominio negli ascolti senza abbandonare la formula vincente seguita da diverse stagioni a questa parte: qualche sit-com semplice e immediata e molti polizieschi e legal drama. Tra le novità più interessanti ci sono Elementary, ennesima rivisitazione della storia di Sherlock Holmes, ambientata ai giorni nostri a New York, che proverà a bissare il successo della versione inglese della BBC affiancando al geniale e bizzarro investigatore un inedito Watson donna (la bella Lucy Liu), e Vegas, drama ambientato negli anni ’60 e basato sulla vera storia di Ralph Lamb, cowboy da rodeo che divenne sceriffo di Las Vegas. Dopo il clamoroso flop della serie evento Terra Nova e di Alcatraz e la fine di Dr. House, in casa Fox si vira dritto ad una fase di riassestamento che tradotta in termini di palinsesti significa puntare sulle conferme degli ultimi anni (Glee – in onda su Fox Italia dal 25 settembre-, Bones) e le sorprese della passata stagione (New Girl e Touch). Rinnovata per la sua ultima stagione anche l’altalenante Fringe, mentre tra le novità da tenere sott’occhio quest’anno ci sono The Following, che segna il ritorno in tv di Kevin Bacon nei panni di un profiler dell’FBI ossessionato da un serial killer evaso dal carcere e a capo di una rete di assassini seriali, e The Mob Doctor che segue la doppia vita della dottoressa Grace Davlin, brillante cardiochirurgo in quel di Chicago costretta a scendere a patti con la mafia per saldare un debito di suo fratello. Sul lato delle comedy, altre novità targate Fox saranno Ben and Kate, una commedia basata sulla convivenza improbabile – se non impossibile – di due fratelli, il sognatore irresponsabile Ben (Nat Faxon) e Kate (Dakota Johnson), responsabile mamma single. Se anche a voi manca Bridget Jones, la bizzarra ostetrica di The Mindy Project ossessionata dalle commedie romantiche ma sfortunata in amore, è la risposta alle vostre preghiere.

Nonostante gli sforzi produttivi degli ultimi anni, la Nbc continua a deludere negli ascolti. Eppure il network non molla la sua personale ricerca della serie “cult” e quest’anno ci riprova con Revolution, ambizioso drama post-apocalittico firmato da J.J. Abrams che segue le avventure di una famiglia che cerca di ricongiungersi in un mondo dove ogni forma di energia ha improvvisamente smesso di esistere, e Hannibal, prequel sulla storia del celebre personaggio de “Il silenzio degli innocenti”, racconterà le vicende del Dr. Lecter prima di diventare un pericoloso serial killer; sul versante comedy la NBC quest’anno punta sul fattore quantità. Ben sette infatti le novità in arrivo, le più intriganti: New Normal, 1600 Penn e Go on, la serie che segna il ritorno sul network di Matthew Perry (il Chandler di Friends), nel ruolo di un commentatore sportivo che prova – non senza difficoltà – a rimettersi in gioco dopo la morte della moglie. Nel palinsesto di The CW, canale giovane che ha come target di riferimento i teenager, spicca The Carrie Diaries (in Italia su Mediaset Premium), l’atteso prequel di Sex and the city sulla giovinezza del personaggio già interpretato da Sarah Jessica Parker e che idealmente andrà a sostituire Gossip Girl, giunto alla sua sesta e ultima stagione. Ma l’offerta del piccolo network sarà abbastanza diversificata tra medical, procedural, fantasy e supereroi: Arrow ad esempio si ispira al personaggio dei fumetti di Freccia Verde, mentre Beauty and the Beast – remake di una vecchia serie degli anni ’80 – ripropone lo schema dell’omonima fiaba. La “Bella” è Catherine, una detective della omicidi di New York che fa squadra con il mostruoso Vincent Keller, ex dottore vittima di un esperimento militare mal riuscito.

Tralasciando tutte queste novità, per i patiti di serie tv americane ovviamente torneranno i nostri beniamini di sempre. Purtroppo le date di messa in onda non sono ancora sicure. Ma c’è da scommettere che almeno sui canali a pagamento verrà rispettata la contemporaneità con gli Stati Uniti. Perciò preparatevi perché tra ottobre e novembre debutteranno finalmente anche in Italia le nuove stagioni di Touch, American Horror StoryThe Walking Dead, Bones, Grey’s Anatomy, Dexter, CSI. Mentre armatevi di pazienza perché si dovrà aspettare il 2013 per poter rivedere sul piccolo schermo le serie cult della passata stagione, ovvero Game of Thrones (da marzo negli Stati Uniti) e Homeland, la serie thriller che ha sbancato gli Emmy.

Enrica Raia

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: