SEPANG – Pedrosa vince il MotoGp di Malesia. Le condizioni della pista e la pioggia non assicuravano la sicurezza per i piloti: così come accaduto per la Moto2, anche in MotoGp la bandiera rossa, esposta al 13esimo giro, ha determinato la fine della tappa in Malesia.
L’ordine di arrivo vede Daniel Pedrosa (Honda) in testa seguito da Jorge Lorenzo (Yamaha), con Casey Stoner (Honda) in terza posizione. In quarta e quinta posizione le due Ducati di Nicky Hayden e di Valentino Rossi. In classifica Lorenzo rimane in testa ma ha adesso ha soli 23 punti di vantaggio su Pedrosa a due gare dal termine del Mondiale.
Moto2 – Pioggia protagonista assoluta in Moto2. Un violento acquazzone si è abbattuto sul circuito di Sepang, in Malesia, e ha indirizzato l’esito della gara, terminata con la bandiera rossa al 17esimo giro, che ha registrato cadute eccellenti come quella del leader del mondiale Marc Marquez, caduto mentre era in lotta con Andrea Iannone. Il mondiale resta ancora aperto, anche se Pol Espargarò, seppur partito in pole, si è trovato in grande difficoltà sull’acqua e non ne ha approfittato chiudendo la gara in undicesima posizione.
SUL PODIO – A vincere il sammarinese Alex de Angelis, che torna sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle Anthony West e Gino Rea, che hanno chiuso in seconda e terza posizione. Andrea Iannone, caduto nel giro dell’interruzione, ma che ha chiuso sesto visto che in caso di bandiera rossa vale la classifica al giro precedente. Ora nel mondiale Marquez guida con 48 punti su Pol Espargarò.
Moto3 – Una manovra decisiva nel finale di gara in Malesia consente a Sandro Cortese (KTM) di conquistare il titolo mondiale. Il tedesco di origini italiane ha vinto il titolo battendo il locale Zulfahmi Khairuddin (KTM), partito in pole position e salito sul podio, nelle curve finali del tracciato di Sepang, in una gara a rischio interruzione per la minaccia di pioggia, giunta a gara conclusa. Il tedesco ha vinto il titolo anticipatamente anche per il forfait volontario di Maverick Vinales, che ha lasciato il proprio team. Terzo sul traguardo l’altro tedesco Jonas Folger (Kalex KTM), che ha tenuto la scia del collega malese, e si è confrontato anche per la vittoria, cedendo però nel finale. Italiani distanti, il migliore è stato Niccolò Antonelli giunto 15°.
Fonte: corrieredellosport.it
Riproduzione Riservata ®