Principesse e principi, tutti erano in attesa del matrimonio dell’anno. Grande fermento intorno ai due giovani sposi, tutto elegante per la perfetta riuscita del giorno più bello della Casa reale britannica. Questo accadeva un anno e mezzo fa ed era l’unione di Kate Middleton con il principe William – un amore da favola tanto da farne un film. Ma, dopo l’ingresso della splendida e raffinata sposa, ecco una presenza nuova solcare il tappeto che attraversava la navata. Un abito bianco, stretto nei punti giusti ed ecco che il nuovo chiacchiericcio può cominciare. Il famoso lato B di Philippa Charlotte Middleton ha “emozionato” quanto i teneri baci dei giovani sposi.
Passata alla storia del gossip come Pippa, la ragazza – classe 1983 – ha continuato a spopolare nelle pagine dei grandi quotidiani e settimanali inglesi. Prima le scorribande con il fratello minore di William – già noto ai paparazzi in tutte le sue “sfumature” e nudità -, oggi con un libro sulle tecniche per un party perfetto. Giovedì , 25 ottobre, verrà presentato in Gran Bretagna “Celebrate”, un manuale-guida per i dettagli delle feste senza ombre o imprevisti. Come si legge dal sottotitolo: un anno di festività per famiglie e amici. Partire dal didietro per cavalcare in avanti l’onda del successo conquistato dalle cronache rosa e “vendere” il proprio libro. Anche lei a stento riesce a capire come sia stato possibile tanto interessamento alla sua persona. Pippa Middleton pecca di ingenuità? Difficile crederlo. Come difficile credere che non abbia calcolato l’anticipo per l’uscita del libro, un anticipo da 400mila sterline. Parli di lati positivi e negativi, ma non sembra che i secondi l’abbiano mai fermata. «È alquanto sorprendente raggiungere una fama globale prima dei 30 anni per via della propria sorella, del proprio cognato e del proprio didietro. Un giorno forse riuscirò a spiegarmelo».
Strategia pensata, studiata e realizzata. Una famiglia cresciuta in una società che vende accessori per feste come non poteva “sfruttare” la mondanità e popolarità della giovane ventinovenne? Un libro, venduto al pubblico a 17 sterline circa, che richiamerà i fans del gossip e della famiglia reale. Nessuna smentita sull’autenticità dello scritto. A quanto pare risulta tutta “farina del sacco” di Pippa, e per molti sembra più una minaccia che la promozione di una “letteratura popolare piacevole”. E non finisce qui. Talmente sicura del successo, Philippa Charlotte sta già lavorando ad altri due volumi. Feste per bambini e matrimoni low cost dovranno aspettare ancora qualche anno.
E la regina in tutto questo gran parlare? Si è riservata il diritto di visionare l’intero contenuto del manoscritto, giusto per assicurarsi che la piccola di casa Middleton non sfruttasse ancora qualche vicenda che includa la Casa reale. Nessuna intervista per Pippa e per la famiglia, solo il tour promozionale nelle librerie. La duchessa di Cambridge ha consigliato il “silenzio stampa” alla sorella minore e ha concordato la sua mancata partecipazione agli incontri letterari per evitare di offuscare la nascente (o crescente) popolarità di Pippa.
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®