MILANO – Seduta in ribasso sui mercati azionari europei con ancora una volta la poco entusiasmante stagione delle trimestrali che prende il sopravvento sui segnali di crescita giunti nei giorni scorsi dall’economia americana. Milano, complice il clima di incertezza circa le sorti del governo Monti, è la peggiore e viaggia in flessione dell’1,8% con i bancari ancora una volta in forte calo. Londra perde lo 0,6%, Francoforte lo 0,7% e Parigi l’1,1%.
Secondo quanto scrive in un report Nomura, se Silvio Berlusconi e il Pdl non faranno presto chiarezza sul supporto a Mario Monti la percezione di incertezza politica sull’Italia potrebbe crescere, causando un aumento dei rendimenti dei titoli di stato. Qualora venisse meno il sostegno al premier,secondo il colosso finanziario giapponese, l’approvazione della legge di stabilità sarebbe a rischio e i mercati potrebbero non considerare più possibile l’acquisto da parte della Bce dei titoli italiani.
Spread in rialzo tra Btp e bund sul mercato dei titoli di stato. Il differenziale è tornato a quota 350 punti base contro una chiusura di venerdì a 337. Il Tesoro ha venduto tutti gli 8 miliardi di Bot a sei mesi con tassi ancora in discesa e una domanda sostenuta. Il rendimento medio del titolo semestrale è sceso all’ 1,347% dall’1,503% del mese scorso. La domanda è stata pari a 1,52 volte l’importo offerto contro il precedente 1,39.
Euro debole in avvio di giornata sui mercati europei a 1,2919 dollari contro 1,2936 della chiusura di Wall Strett venerdì. Contro lo yen la moneta unica quota 102,86.
Avvio di settimana opaco per le borse asiatiche, su cui continua a pesare una stagione di trimestrali abbastanza deludente: Honda (-4,7% in Borsa) ha rivisto in calo le stime dell’esercizio 2012/13 a seguito di un peggioramento della congiuntura che pesa sulle vendite e della forza dello yen. L’utile si fermerà a 3,75 miliardi contro gli attesi 4,7. La banca d’affari Nomura, invece, ha registrato utili in aumento, ma inferiori alle attese degli analisti. Tokyo ha ceduto lo 0,04% e Hong Kong perde lo 0,25%. A condizionare la seduta anche l’attesa per la riunione della Bank of Japan in programma domani.
La Borsa di New York non aprirà oggi a causa dell’uragano Sandy. Lo comunica la Sec, riporta la stampa americana. “La decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione e una stretta consultazione” fra i partecipanti del mercato e la Sec.
Il petrolio è in calo sui mercati asiatici. La qualità Wti perde 50 cent a 85,78 dollari, il Brent cede 42 dollari a 109,13 dollari. L’oro è in rialzo nei mercati dell’Asia a 1.716 dollari segnando un rialzo dello 0,3%.
Fonte: Repubblica.it
Riproduzione Riservata ®