In principio era Woodstock, il padre putativo di tutti i festival estivi. I festival musicali estivi sono innumerevoli e tutti di un certo spessore (oltre che per tutti i palati), per cui vediamo quali sono quelli più importanti come bacino d’utenza e di gruppi.
Il Leeds Festival 2011 si presenta per ora il più ricco di nomi. Un festival da sempre vero e proprio punto di riferimento per il rock made in Britain, si terrà al Braham Park di Leeds dal 26 al 28 Agosto.Il Palco principale è un vero e proprio piatto forte: aprono le danze alla prima serata i Muse, seguiti da Interpol e Elbow, mentre sul palco allestito da NME/BBC i Panic!At The Disco animeranno l’atmosfera, assieme a The Strees e Pete Doherty (Republic Stage).La seconda serata vedrà come headliners i My Chemical Romance, seguiti dai Thirty Second To Mars, Offspring e Deftones. Un approccio quindi decisamente più americano per il 27 agosto.Sugli altri palchi ecco esibirsi i nuovissimi Beady Eye di Liam Gallagher, in giro per la promozione di “Different Gear, ‘Still Speeding”, i White Lies, i delicati Noah And The Whale, e via chiudendo con gli originalissimi The Horrors.Terza serata all’insegna dell’inde rock più movimentato. I redivivi Pulp di mister Jarvis Cocker si esibiranno il 28 agosto in pompa magna, seguiti dagli Strokes di Casablancas & soci (un paio d’anni fa sarebbero stato gli headliners…), Jane’s Addiction, Kills e Madness.
Altro festival sicuramente da menzionare resta Glastonbury, col suo carico di fascino Brit da sempre (il suo palco è stato casa per gli Oasis fino a poco fa), che si terrà dal 23 al 26 Giugno alla Worthy Farm di Pilton.Pochi ancora i nomi certi (aspettiamo primavera inoltrata), ma è consuetudine di Glastonbury tenere il riserbo fino all’ultimo. Di sicuro sappiamo che gli U2 si esibiranno il 24 Giugno (Pyramid Stage), mentre il 25 sarà appannaggio dei Coldplay e il 26 vedrà come protagonista Beyoncè. Altri nomi di rilievo già confermati: BB King, The Chemical Brothers, Fleet Foxes e Primal Scream.
Ma l’Italia non sta a guardare, e quest’anno l’Italia Wave di Lecce (ricordate Vendola?) presenta artisti di fama internazionale come Lou Reed, Kaiser Chiefs e il “nostro” Paolo Nutini. Italia Wave si terrà a Lecce dal 14 al 17 Luglio. Il cast completo sarà annunciato entro la fine Maggio, e i costi sono molto contenuti (abbonamento per tutti i 4 giorni a 50 Euro).
Nomi importanti anche per l’ I-Day Festival (3-4 Settembre, Arena Parco Nord di Bologna), con Kasabian, Arctic Monkeys e Offspring.
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®