Ci siamo. Oggi è il giorno dell’Election Day americano. E a chi ha voglia di seguire da vicino la lunga notte elettorale, per conoscere in diretta chi tra Obama e Romney sarà il 45° Presidente degli Stati Uniti, non resta che sintonizzarsi davanti la tv. Sono infatti molte le emittenti italiane ad aver dedicato la propria programmazione notturna alla volata finale tra i due candidati alla presidenza. Cominciamo subito parlando della programmazione della Tv generalista. La lunga notte dello spoglio elettorale vedrà impegnato in prima fila come sempre la Rai con Bruno Vespa che dalle 23.15 andrà in onda su Rai uno con una puntata speciale di Porta a Porta ricca di collegamenti e ospiti italiani e stranieri. Alle 23.20, su Rai Tre, Linea Notte ci terrà compagnia sino all’alba con interventi di corrispondenti, analisti e commentatori. La 7 ci propone invece una lunghissima notte monotematica sulle Presidenziali Usa. Si parte alle 23 con il documentario Presidenziali Americane, firmato da Andrea Salvadore, e si continua poi con Speciale TgLa7 – La notte Americana, Obama – Romney, di Enrico Mentana, che prende la linea alle 23.55 per accompagnare il pubblico fino alla proclamazione del vincitore.
Alla prova delle maratone sono chiamate ovviamente anche le reti All News. Il sistema integrato all news di Mediaset, Tgcom24, proporrà lo speciale Tutto in una notte – trasmesso in simulcast anche su Canale 5 – per seguire le elezioni presidenziali americane fino all’annuncio del verdetto delle urne. Presenti in studio gli esperti di politica internazionale Vittorio Emanuele Parsi e Lucio Caracciolo, mentre collegati dagli Stati Uniti ci sono gli inviati Luca Rigoni e Maria Luisa Rossi Hawking che seguono Obama e Romney nei rispettivi quartier generali. Diretta no stop anche per Rai News 24 con il direttore Corradino Mineo che aspetterà l’alba per intercettare le prime reazioni al risultato elettorale dall’Italia e dal mondo. La maratona elettorale di Sky Tg 24 parte sin dalle 22 e fino al risultato definitivo con America 2012, uno speciale variegato e approfondito con collegamenti dai quartieri generali dei due contendenti alla Presidenza (Chicago per Obama e Boston per Romney), dal Capitol Hill di Washington e dall’Hotel Excelsior di Roma, quartier generale dell’ambasciata americana in Italia. Il dibattito in studio sarà invece condotto da Lavinia Spingardi e Olivia Tassara, con Moreno Marinozzi pronto a segnalare i titoli, gli articoli e i post delle principali testate statunitensi e internazionali, nonché dei blog e i commenti dei social network.
Ma c’è anche chi la prende con allegria come Comedy Central (Sky, 122), che propone un “Election day” a tutta satira con un ospite d’eccezione: il presidente uscente Barack Obama. Si parte alle 22.00 con la sua ospitata al The Daily Show dello scorso 18 ottobre, e si continua con lo speciale South Park for President!, una selezione di episodi con Barack e la moglie Michelle guest star insieme a Stan, Kyle, Eric, Kenny e a tutti gli altri abitanti di South Park.
Riproduzione Riservata ®