Il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) anche quest’anno ripropone l’opportunità di visitare gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte. Ritorna la Settimana della Cultura, giunta alla tredicesima edizione, all’insegna delle bellezze artistiche, culturali e archeologiche italiane dal 9 al 17 Aprile 2011; per nove giorni molte città metteranno a disposizione i propri monumenti gratuitamente alla collettività. Gli appuntamenti previsti sono circa 3000 in tutta Italia, sarà possibile accedere a aree archeologiche, biblioteche, musei, monumenti e a tutti i siti culturali presenti sul territorio nazionale in maniera del tutto gratuita; per l’occasione saranno organizzati rappresentazioni teatrali, concerti e spettacoli in luoghi suggestivi e, per rendere ancora più speciale l’esperienza, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a laboratori didattici, a giornate di incontro e di conoscenza attraverso convegni. Per poter conoscere i 3000 appuntamenti offerti si consiglia di consultare il sito dei beni culturali.
In Campania tra gli eventi di maggiore spicco segnaliamo l’apertura del Castello Lancellotti (Lauro) ad Avellino, del Palazzo Reale con l’annesso Parco e Giardino Inglese a Caserta, del Museo Archeologico, Nazionale e di Capodimonte a Napoli.
Per l’occasione, concepito anche uno spot promozionale della Settimana della Cultura, così spiegato dal MiBAC: “La campagna parte da un presupposto universalmente riconosciuto: i cittadini italiani hanno una fortuna immensa sotto al proprio naso. Un patrimonio artistico che non ha nessuno al mondo. A questa immensa fortuna, se ne aggiunge un’altra – grandissima – che durerà per 9 giorni: tutto questa ricchezza sarà gratuita. Non c’è un prezzo da pagare per vederla. Sarà quindi come trovare una straordinaria fortuna per terra, per nove giorni di seguito. Perché ogni biglietto di ogni museo o sito d’arte italiano sarà come regalato, trovato, piovuto da chissà dove.”
Ad arricchire maggiormente il calendario degli appuntamenti previsti durante la Settimana della cultura, quest’anno parteciperanno all’iniziativa anche il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Legambiente. La FAI offre l’ingresso gratuito Mercoledì 13 Aprile al: Castello di Masino a Caravino (To), alla Villa e Collezione Panza (Varese), all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge), al Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) e al Giardino della Kolymberta (Ag).
Legambiente promuove due eventi: il 9 Aprile la visita guidata nell’area paesaggistico-archeologica di Tuvixeddu, promosso da Legambiente Sardegna, e il 16 Aprile ripropone la rievocazione del viaggio inaugurale della tratta ferroviaria, avvenuta nel lontano 1888, attraverso il viaggio in treno Cagliari-Isili nell’ambito del progetto: “Il treno: laboratorio itinerante di mobilità sostenibile e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente della Sardegna”, promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS.
La Settimana della cultura rappresenta un’occasione davvero imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.
Simona Esposito
Riproduzione Riservata ®