Chi sarà il bomber principe della serie A italiana? La sfida, mai come quest’anno, è avvincente vista anche la concorrenza più che mai agguerrita di tanti professionisti del gol. Su tutti, la sfida al momento sembra essere a due, ovvero tra El Shaarawy, attaccante del Milan, e Cavani, bomber del Napoli.
In testa alla classifica marcatori dopo 16 giornate di serie A c’è un insospettabile, almeno ad inizio stagione. Si tratta di Stephan Kareem El Shaarawy, classe 92, attaccante del Milano ed ora, a suon di gol, anche della Nazionale. Il Faraone, questo il soprannome della punta che ha origini egiziane, si è imposto tra i cannonieri grazie ai 13 gol segnati fin’ora. Gol importanti visto che sono state soprattutto le sue reti a riportare il Milan a galla dopo un inizio stagione davvero preoccupante.
Il 2012 è l’anno d’oro per El Shaarawy: il 23 settembre ha segnato la sua prima rete stagionale contro l’Udinese, tre giorni più tardi ha messo a segno la sua prima doppietta con la maglia rossonera, in occasione della vittoria casalinga contro il Cagliari per 2-0. I primi tre di ben tredici gol in campionato, a cui si aggiungono anche quelli fin’ora segnati in Champions, tra cui quello contro lo Zenit, rete che lo ha fatto diventare il marcatore più giovane della storia del Milan in Champions League.
A seguire l’attaccante del Milan nella classifica marcatori c’è Edison Cavani, attaccante uruguaiano del Napoli. Per il Matador non si tratta di una sorpresa ma piuttosto una conferma di quello fatto vedere negli anni scorsi. Cavani, dopo 16 giornate di campionato, è secondo in classifica marcatori a quota 11 gol. Tra le reti segnate quest’anno dall’attaccante del Napoli spicca la tripletta contro la Lazio e nel suo bottino vanno aggiunte le 7 reti in Europa League.
Nella sfida a distanza tra i due attaccanti, il centravanti del Milan è quindi avanti di due gol, proprio quei due gol, pesantissimi, segnati dal Faraone proprio contro il Napoli in una gara che sembrava stregata per il Milan dopo il doppio vantaggio degli azzurri siglato da Inler e Insigne. Cavani, che ha nel mirino i gol segnati con la maglia azzurra da Diego Armando Maradona, proverà comunque a recuperare già dalla prossima giornata: il Napoli ospiterà al San Paolo il Bologna mentre il Milan giocherà in casa contro il Pescara.
Tra i due litiganti, chissà che nella lotta non si inserisca anche un altro attaccante. A seguire la coppia di bomber c’è un altro attaccante di primissimo piano ovvero Miroslav Josef Klose , attaccante della Lazio a quota nove reti ma a secco nell’ultima gara dei biancocelesti contro il Bologna, gara in cui è stato impiegato part – time. Ad 8 gol ci sono una serie di atleti: Milito, attaccante dell’Inter, Osvaldo della Roma, così come il compagno di squadra Lamela, il primo dei centrocampisti, e Di Natale, capitano dell’Udinese e indiscusso capocannoniere delle ultime stagioni.
La concorrenza per il titolo di capocannoniere è dunque agguerritissima e c’è da scommetterci, durerà fino alle ultime giornate. La sfida dei bomber sarà anche decisiva nella più importante sfida per lo scudetto e le posizioni in classifica che contano. A fine anno c’è da esserne certi, i gol dei centravanti conteranno eccome.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®