Festeggiamenti non proprio tradizionali attendono Napoli per questo Capodanno 2013: a salutare il 2012 ormai agli sgoccioli, non sarà il classico concertone in piazza del Plebiscito – per ovvia mancanza di fondi comunali, ma – grazie al finanziamento di circa 60mila della Camera di Commercio di Napoli, che sono andati a sommarsi ai 30mila disponibili nelle casse di palazzo San Giacomo – la grande festa sarà dirottata sul lungomare liberato.
Già sede di numerosi eventi dall’istituzione della Ztl – dalla coppa America agli eventi della stagione estiva – il lungomare si trasformerà ancora una volta per diventare luogo privilegiato dei festeggiamenti della notte di San Silvestro: il sindaco De Magistris ha già annunciato che il lungomare sarà “la discoteca a cielo aperto più grande d’Europa”, dando un’idea piuttosto chiara di ciò che attenderà i napoletani che sceglieranno di fare baldoria in via Caracciolo per celebrare l’arrivo del 2013.
Quest’anno, infatti, sembra che il lungomare liberato farà concorrenza spietata ai locali notturni, tradizionalmente scelti dai giovani per il Capodanno, grazie ad un mega concerto, gratuito, che inizierà alle 22.30 e prevede grandi nomi del djset, accompagnati da Radio Kiss Kiss, come Alex Neri, Daddy’s Grove, il Circo Nero, Ania J. Bio e, soprattutto, un gruppo di fama internazionale del calibro dei Planet Funk – che monopolizzeranno la scena per circa due ore, dopo lo spettacolo pirotecnico.
Il palco sarà allestito all’incrocio tra viale Dohrn e via Caracciolo, a pochi passi dall’Ice Park che resterà aperto tutta la notte, ampliando l’offerta dei divertimenti notturni.
I festeggiamenti, naturalmente, richiameranno sul lungomare liberato soprattutto giovani under 30, disposti ad affrontare il traffico, la folla e i mezzi pubblici in notturna per brindare, ballare e divertirsi con gli amici.
Per l’occasione, il trasporto pubblico funzionerà ininterrottamente: la linea 1 e le funicolari centrale e di Chiaia saranno in servizio fino alle 13 del 1° Gennaio (chiusa la Linea 6 e in funzione soltanto fino alle 19 del 31 dicembre, la navetta Dante-Università), mentre – per chi non rinuncia all’auto neppure per la notte di Capodanno – il parcheggio in viale Dohrn sarà aperto tutta la notte, con i suoi 400 posti disponibili.
Non mancheranno all’appuntamento con i festeggiamenti per l’inizio del 2013, i tradizionali fuochi d’artificio: il fascinoso scenario naturale offerto dal Castel dell’Ovo farà da sfondo allo spettacolo di fuochi pirotecnici che, dall’una, faranno brillare il lungomare e la notte napoletana con i loro colori scintillanti.
Per chi, invece, preferisce festeggiamenti più tradizionali vi saranno le proiezioni teatrali di inizio anno: al Teatro Acacia andrà in scena Sal da Vinci con lo spettacolo “Io+Voi=Noi” a partire dalle ore 2.30; mentre, al Teatro Augusteo in Via Toledo, facilmente raggiungibile grazie alla funicolare attiva tutta la notte, lo spettacolo “Scugnizzi”, dalle ore 2.00. Inoltre, ricordiamo, per un 2013 all’insegna della cultura e della riscoperta dei tesori cittadini, che i musei e le aree archeologiche aderenti al circuito Artecard, che ha proposto la speciale card natalizia, saranno aperti anche il 1° gennaio.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®