David Bowie oggi spegne 66 candeline e come regalo di compleanno ha subito lanciato il suo nuovo singolo, dal titolo Where Are We Now, in vendita su iTunes in ben 119 paesi, che anticiperà il nuovo disco di inediti, The Next Day, in uscita a Marzo inoltrato. Curiosa la vita di David Robert Jones, che deve il suo carisma e la sua presenza scenica…ad un mimo, l’attore britannico Lindsay Kemp, che accetta di insegnargli l’antica arte della presenza scenica a patto di poter collaborare musicalmente col giovane David (Kemp fu sin dall’inizio uno dei più grandi estimatori di Bowie, sin dal momento del suo disco d’esordio, l’omonimo David Bowie).
Bowie mancava dalle scene dal lontano 2004, vittima di un malore durante il tour di Reality, il suo ultimo disco di inediti, malore poi scongiurato grazie ad un intervento di angioplastica e di un lungo periodo di riabilitazione. Dal 2004 in poi apparirà solamente in The Prestige di Nolan come attore. Per la realizzazione di The Next Day il Duca si avvalerà nuovamente di Tony Visconti, affianco a lui sin dai tempi della “trilogia berlinese” (gli album Low, Heroes e Lodger, registrati tutti e tre a Berlino). Il disco è interamente scritto da Bowie e registrato a New York. Il singolo di lancio riprende le sonorità di Heathen, disco del 2001, molto essenziale e “suonato”. Il video è del regista Tony Oursler, e Bowie apparirà attraverso uno schermo antropomorfo, sullo stile di Little Wonder del 1996.
The Next Day sarà disponibile l’8 Marzo in Australia e l’11 nel resto del mondo (in U.S.A. solo dal 12 Marzo) e sarà composto da ben 14 brani (la versione deluxe conterrà invece tre bonus tracks). Questa la tracklist completa di uno degli album più attesi del 2013:
01. The Next Day
02. Dirty Boys
03. The Stars (Are Out Tonight)
04. Love Is Lost
05. Where Are We Now?
06. Valentine’s Day
07. If You Can See Me
08. I’d Rather Be High
09. Boss Of Me
10. Dancing Out In Space
11. How Does The Grass Grow
12. (You Will) Set The World On Fire
13. You Feel So Lonely You Could Die
14. Heat
Bonus tracks
15. So She
16. I’ll Take You There
17. Plan
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®