Un misterioso virus si abbatte sulla terra colpendo gli essere umani e trasformando le vittime in Zombie, che non hanno nessun ricordo della propria vita e si nutrono di carne umana. I sopravvissuti all’attacco del virus vivono blindati in bunker dentro una città circondata da un muro, per impedire agli zombie di avvicinarsi. R – narratore e protagonista di questa storia, interpretato da Nicolas Hoult (X-man l’inizio e la serie televisiva Skins) – è uno delle persone vittime del contagio, vaga nell’aeroporto insieme a tutti gli altri zombie, chiedendosi – come le altre persone infette intorno a lui – chi era e cosa faceva nella vita passata. Insieme a loro nell’aeroporto ci sono gli “Ossuti” , ossia infetti diventati in tutto e per tutto mostri senza nessuna pietà. Un giorno R decide con M (Rob Corddry) decide di andare in spedizione verso la città per cercare cibo. Nel frattempo in città il Generale Grigio (Jonh Malkovich) manda una spedizione alcuni ragazzi tra cui sua figlia Julie (Teresa Palmer) fuori dalle mura in cerca di medicinali e di risorse alimentari. I ragazzi finiranno così per imbattersi nel gruppo di Zombie, e durante la lotta che ne consegue R rimane molto colpito da Julie, tanto che dopo averle ucciso il ragazzo levandogli il cervello, cerca di proteggerla dalla furia omicida dei suoi compagni, nascondendola nel suo rifugio dentro un aereo. La vicinanza con Julie spinge R ad un cambiamento che fino a quel momento era impensabile. Un cambiamento che potrebbe rappresentare la salvezza per tutti suoi simili. Questo però scatena le ire degli ossuti che intraprendono una guerra senza esclusione di colpi…
Regia e sceneggiatura di Jonathan Levine (Fai la cosa sbagliata) nel film ci sono anche Dave Franco (Milk) nel ruolo di Perry Kevin (fidanzato di Julie) e da Analeigh Tipton(Crazy stupid love) nel ruolo di Nora, la migliore amica di Julie. Il protagonista centrale è però Nicholas Hoult, l’ex ragazzino di About a boy, che nel dar vita al personaggio di uno zombie buono ha preso spunto nientemeno che da Edward mani di forbici e Wall-E.
In molti definiscono questo film come un “nuovo Twilight”. In realtà non ha nulla a che vedere con la fortunata saga dei vampiri scritta da Stephenie Meyer e interpretata dai divi Robert Pattinson e Kirsten Stewart. Resterà deluso anche chi si aspetta il classico film di zombie. I toni sono completamente differenti, Warm Bodies è più leggero, si prende meno sul serio regalando anche attimi di buon umore senza mai scadere nel parodistico. Ma soprattutto esiste una sottotraccia romantica che infarcisce la morale di fondo del film di speranza e ottimismo, ovvero che l’amore può vincere ogni cosa anche le differenze, i sentimenti, quelli veri, sono l’unica soluzione possibile.
Il film uscirà nelle sale italiane il 7 Febbraio con circa 400 copie.
Marco Di Mario
Riproduzione Riservata ®