La volata scudetto è ormai lanciata. Se il campionato fosse una gara ciclistica saremmo forse all’ultima curva con due ciclisti davanti a tutti. Davanti c’è la Juventus, che tutti alla vigilia davano favorita e che lo è ancora oggi. Il Napoli però è lì ad un’incollatura. Gli altri sono un pò indietro e certo fino all’ultimo centimetro non si può mai dire, ma al momento la lotta sembra essere a due e forse il traguardo è più vicino di quanto possa sembrare. Decisivo in chiave scudetto potrebbe essere infatti lo scontro diretto del prossimo primo marzo che vadrà di fronte proprio il Napoli di Mazzarri e la Juventus di Conte.
Se tale match sarà decisivo oppure no, così come tante altre risposte, le daranno le prossime gare a cominciare dalla sfida tra Napoli e Lazio del prossimo turno di campionato. Se i romani vogliono ancora dire la loro in chiave scudetto hanno forse l’ultima occasione, sperando che la Juventus non colga l’occasione per allungare ulteriormente. Per i bianconeri, invece, la gara è contro la Fiorentina in programma sabato 9 febbraio allo Juventus stadium. Questo è il prossimo atto della volata scudetto tra le due squadre. In seguito il Napoli dovrà ospitare la Sampdoria prima di volare poi in quel di Udine per sfidare il team friulano. La Juventus, invece,dovrà prima far visita alla Roma ed infine ospitare a Torino o il fanalino di coda Siena. Il tutto prima del big match del San Paolo.
L’incontro degli incontri andrà in scena il prossimo venerdì primo marzo e potrebbe essere decisivo ai fini dello scudetto. Questo dipenderà però da come e con quale distacco le due compagini arriveranno a questa partita. Se il distacco tra le due formazioni dovesse assottigliarsi o addirittura estinguersi allora il match sarebbe una sorta di spareggio. Anche se il Napoli rimanesse a tre punti dalla Juventus, lo scontro diretto sarebbe un’occasione di aggancio da non farsi sfuggire. Questo dipenderà dal Napoli, ovviamente, che deve continuare a vincere, e dalla Juventus che non deve commettere passi falsi.
Gli impegni più ostici per entrambe le formazioni sembrano proprio quelli del prossimo turno. Il Napoli farà visita alla Lazio che si gioca forse le ultime chance per rientrare nella lotta scudetto. I biancocelesti, che vogliono riscattarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa, non potranno però contare su Klose ed Hernanes, assenze che potrebbero risultare fondamentali. Per la Juventus c’è la Fiorentina di Montella che, dopo un periodo non certo facile, domenica scorsa ha ritrovato la vittoria.
Da non sottovalutare per Napoli e Juventus anche le prossime sfide. Gli azzurri hanno sul loro cammino una Sampdoria in piena lotta salvezza e l’Udinese, un cliente ostico per chiunque. I bianconeri si ritroveranno di fronte, invece, la “nuova” Roma, non più targata Zeman, prima dello scontro testa – coda con il Siena.
Ma lo sguardo e le attenzioni di tutti sono già proiettate al big match. Napoli – Juventus potrebbe essere la sfida decisiva. Intanto però entrambe le formazioni devono tenere il passo.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®