Nonostante la profezia dei Maya, anche quest’anno San Valentino è arrivato. Tra emozioni e delusioni, il giorno contornato da un cuore sul calendario di molti porta con sé numerose indecisioni. Il dubbio più grande: il regalo. Cosa donare alla propria fidanzata nel giorno in cui cuoricini e scritte “Ti amo” divengono mercificazione dei sentimenti? Alcuni consigli possono essere banali, ma in molti proprio non conoscono quello che può essere il buongusto. Purtroppo molti uomini ragionano come se avessero una relazione con un proprio simile. Non è così! Noi donne siamo complicate. Vogliamo qualcosa che sia sentimentalmente emozionante come nei film, ma che abbia il potenziale valore di un anello di diamanti. Non è essere opportuniste, ma – si sa – per la donna è fondamentale il giudizio delle amiche, coloro che saranno spietate nei confronti del malcapitato. Un regalo sbagliato a San Valentino può essere causa della fine di un rapporto.
Ideale è un’attività di coppia. Un trattamento per due persone in qualche SPA vi permetterebbe di essere apprezzati dalla partner e di trascorrere piacevoli momenti coccolati tra aromi e massaggi. Ma anche un viaggio o un week end potrebbero essere un’alternativa notevole per uno stupore assicurato. Assicuratevi che la vostra Lei non sia impegnata nella data di prenotazione, almeno eviterete discussioni la sera di San Valentino. Perché il centro estetico di coppia e non da sola? Perché potrebbe essere preso come un insulto all’autostima e lì sarebbe anche peggio per voi.
Dinanzi a completini intimi sto di cattivo e giochini simpatici acquistati in qualche sexy shop (buoni solo come regali per addii al nubilato) neanche Cupido con dieci frecce potrebbe fare molto. Va confermato un amore e non messo i crisi con chiari riferimenti a perversioni o ad un’attività sessuale non pienamente soddisfacente. La biancheria intima può essere un’ottima arma di seduzione se si conosce perfettamente la propria partner. Fondamentali non solo le misure (per cui una sbagliata potrebbe scatenare la terza guerra mondiale), ma anche il modello. L’audacia o la castità di una donna vanno tenute come pilastri fondamentali per la scelta del capo. Corpetti, reggiseni o slip non vanno scelti a proprio gusto, ma secondo quello di chi dovrà poi indossarli, andando a valorizzare i suoi punti di forza e non quelli di debolezza. Quello che non deve mai mancare? Un fiore. Inutile far consegnare mazzi infiniti, ne basta uno con un bigliettino scritto con il cuore. Se riusciste anche a ricordare il suo fiore preferito e non andare sulla scontata rosa rossa allora la vostra si sentirà una donna fortunata ed emozionata.
E, per coloro che sono soli, fate vostra una citazione di Louise Hay: «L’amore romantico è una cosa meravigliosa. Tuttavia, la forma più importante è l’amore per se stessi. Amare sinceramente noi stessi significa ammirare profondamente ciò che siamo, compreso ciò che reputiamo un difetto. È triste, ma molti di noi non riescono ad amarsi finché non raggiungono qualche sciocco obiettivo autoimposto, come perdere peso o fare un sacco di soldi. Questi obiettivi sono solo distrazioni che mascherano le vere carenze della nostra vita. In ultima analisi, non possiamo intessere relazioni sane con gli altri se non abbiamo una relazione sana e amorevole con noi stessi».
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®