Sanremo 2013 si è chiuso con la vittoria di Marco Mengoni, un tripudio di ascolti ai livelli delle edizioni condotte da Bonolis (superato Morandi, che presentatore non è), la novità del doppio brano per i 22 concorrenti e tanta buona musica.
Finita la kermesse, un occhio particolare va dato alle uscite discografiche degli artisti in gara. Si comincia con il re-packaging dell’album di Malika Ayane, che comprenderà i due brani presenti in gara, sperando di dare nuova linfa ad un disco che ha disatteso i pronostici di vendita fino ad ora. Il vincitore dell’ultima edizione, Marco Mengoni, farà uscire molto probabilmente il nuovo album a Marzo, Mengoni che incassa anche i complimenti di Gianna Nannini. Mini album invece per Daniele Silvestri. Antonio Maggio, Renzo Rubino ed Irene Ghiotto sono fra i giovani che più hanno spopolato, per loro firma per alcune fra le più importanti majors italiane e successivo disco. Curiosità invece per Maria Nazionale, presente fra i big in gara, che potrà sfruttare l’occasione per farsi conoscere ulteriormente al di fuori della Campania e del Sud Italia.
Attesa per i Marta Sui Tubi, nuovi per il grande pubblico ma non certo di primo pelo per i più appassionati di musica indipendente italiana, il loro album è imminente e si intitola Cinque: la Luna e le Spine, edito con l’etichetta Tamburi Usati/Venus. Attesa anche per i Modà, classificatisi terzi in classifica, con il loro album Gioia, ampiamente previsto appena dopo Sanremo, contenente come ovvio i due brani che hanno ottenuto un successo sperato e quasi scontato. Il disco uscirà per l’etichetta Ultrasuoni.
Titolo e data da decidere invece per i vincitori morali di questa edizione, gli Elio e le storie tese, per adesso quello che è sicuro e che l’album uscirà per la Sony, grande curiosità quindi per l’atteso successore di Studentessi. Sempre per la Sony è atteso anche il disco di Chiara Galiazzo, la vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor, album dal titolo Un posto nel mondo. Per l’etichetta Sugar invece è previsto Happy Mistake, il disco di Raphael Gualazzi, il pianista che sta stupendo edizione dopo edizione il pubblico italiano con i suoi pezzi jazz votati alla leggerezza pop.
Sotto Casa è l’album di Max Gazzè, edito per la Virgin, mentre per la Sony si aspetta il disco di Simone Cristicchi, Album di Famiglia. Come già detto, per i giovani attesa per i dischi di Renzo Rubino (Poppins), Irene Ghiotto (titolo omonimo) e Antonio Maggio (Nonostante Tutto), senza dimenticare Il Cile, con un re-packaging di Siamo Morti a vent’anni.
Sanremo 2013 spera di essere quindi anche un buon viatico per il mercato discografico italiano, annaspante come non mai e ferito dai talent-shows che portano pochezza di scelte fra gli ascoltatori e poca fruizione del prodotto musica.
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®