Il campionato di calcio è in pieno svolgimento e si avvicina il momento in cui il campo darà i primi verdetti relativi a questa stagione ma che, inevitabilmente, influenzeranno anche il prossimo calciomercato ed il torneo della prossima stagione.
Intanto, però qualche certezza sulla prossima stagione è stata svelata in questi giorni. Il prossimo campionato di serie A partirà il 25 agosto 2013 e si concluderà il 18 maggio 2014. Le prime due giornate si disputeranno di sera, con inizio alle 20.45 e saranno tre i turni infrasettimanali, tutti di mercoledì: il 25 settembre, il 30 ottobre e il 7 maggio 2014. A decidere date ed appuntamenti del campionato che verrà è stato il consiglio di Lega. Lo stesso ha reso noto che la sosta invernale è prevista dal 23 dicembre a domenica 5 gennaio quando il campionato riprenderà con un anticipo alle 20,45 mentre il resto delle gare della giornata si disputerà il giorno 6 gennaio. Per quanto riguarda le altre competizioni, confermate le sedi della finale di coppa Italia, che si terrà a Roma ma anticipata al 16 aprile, e la supercoppa che si giocherà ancora a Pechino probabilmente il 10 agosto, se non ci saranno squadre coinvolte nei preliminari delle coppe europee.
Al di là di queste certezze, le altre informazioni sulla prossima stagione dipenderanno da come si concluderà il campionato in corso. Questo perchè le varie strategie di mercato, così come la preparazione e gli obiettivi del prossimo anno da parte delle varie società dipenderà dal piazzamento che le squadre al termine di questo campionato. Un ragionamento lampante se si pensa alle squadre impegnate per la lotta salvezza che non sanno se disputeranno ancora la serie A o la serie B, ma importante anche per quelle compagini che si stanno contendendo i piazzamenti utili per accedere alla Champions o all’Europa League. E’ il caso del Napoli, per esempio. Un secondo posto e l’accesso diretto alla Champions, lasciando stare il discorso relativo ad una possibile rimonta, potrebbe segnare la differenza tra trattenere giocatori importanti, su tutti Cavani, o vederli andar via. Senza contare che se il Napoli dovesse garantirsi l’accesso alla massima competizione europea, il presidente De Laurentis avrebbe più forza e più motivi per intervenire sul mercato che sui giornali già impazza, basti pensare al nome dell’ex Udinese Sanchez. Stesso discorso vale anche per la Fiorentina. La conquista dell’Europa da parte dei viola potrebbe servire per continuare con la strada percorsa in questi anni, fatta di interventi sul mercato mirati ed importanti. Allo stesso tempo potrebbe servire per trattenere i gioielli della rosa, vedi Jovetic. La strada della Fiorentina e del calciatore è ad un bivio: Andrea Della Valle parlando del futuro del suo gioiello ci ha detto: «Da qui a giugno c’è tempo per vedersi, per parlarsi, vediamo…» ha dichiarato Andrea Della Valle, ma il calciatore potrebbe in questi giorni decidere il suo destino firmando il prolungamento del contratto o chiedendo alla società di essere ceduto. Su di lui pare ci sia la Juventus, che del posto in Champions appare certa, e che può con calma cominciare a programmare la prossima stagione.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®