Gli appassionati del fumetto sono già sulla griglia di partenza: mancano pochi giorni all’avvio di Comicon 2013, il Salone Internazionale del Fumetto, che sarà a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, dal 25 al 28 aprile. Quattro giorni ricchi di eventi, concerti, mostre e proiezioni all’insegna dell’animazione caratterizzeranno questa XV edizione di Comicon, in collaborazione con CartooNA e Gamecon, dal programma davvero ampio.
Tema centrale dell’intera kermesse sarà l’architettura, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra quest’arte e il fumetto. Building comics: architetture della letteratura disegnata sarà lo spazio dedicato ad accogliere le riflessioni degli appassionati, grazie all’esposizione di tavole originali di autori famosi, in cui l’ambientazione architettonica è protagonista o elemento essenziale della storia narrata attraverso il fumetto: una carrellata di immagini in cui spiccano la “maestria urbanistico-narrativa” di due autori internazionali, presenti al Comicon 2013, François Schuiten e Joost Swarte, e l’eterna magia disneyana delle città di Topolinia e Paperopoli. Seguono lo stesso filo rosso le mostre Futuro anteriore: archireality – in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – che prevede veri e propri allestimenti scenografici nei quali disegnatori professionisti eseguiranno creazioni live; Archigame, sull’architettura nei giochi da tavolo e l’imperdibile Lego architecture, una mostra espositiva delle più belle creazioni architettoniche realizzate con i celebri mattoncini Lego – potrete ammirare, tra gli altri, il Seattle Space Needle, il Burj Khalifa, l’Empire State Building, il Big Ben.
Anche Napoli diventerà protagonista del Comicon 2013, attraverso due esposizioni dedicate alla città: la prima è una rilettura a fumetti del testo teatrale di Maurizio de Giovanni Gli Altri, ad opera di Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara; la seconda, invece, saprà riunire appassionati di fumetto e amanti del calcio napoletano, trattandosi della presentazione del primo graphic novel incentrato sulla storia di Diego Armando Maradona, realizzato da Paolo Castaldi ed edito da Becco Giallo.
Numerosi gli ospiti nazionali ed internazionali attesi alla kermesse: Milo Manara, Tanino Liberatore, Enzo D’Alò, Giancarlo Soldi, Alessandro Baricco – autore di alcune storie disneyane – e Diane Disney, figlia del celebre Walt, con diversi autori della Walt Disney – che sta celebrando con una mostra al Pan, aperta fino a fine maggio, il numero 3000 di Topolino. Non mancherà lo spazio dedicato alla musica, con i concerti di venerdì 26 e sabato 27 aprile che, a partire dalle 19.30, allieteranno le serate del Comicon 2013. Esclusive le performance di sabato sera, dedicate al sound proveniente da Giappone e Corea, con le esibizioni dei MIWA e la musicatsugaru shamisen di Keisho Ohno.
Largo spazio alla creatività e alla fantasia anche per i partecipanti in qualità di cosplayers, coloro che amano interpretare i propri personaggi preferiti dei fumetti, indossandone le vesti e diventando, per qualche ora, come i propri eroi di carta ed inchiostro: anche quest’anno per i cosplayers si aprono i cancelli di Comicon. Per loro l’opportunità di esibirsi e vincere il Comicon Cosplay Challenge che, da circa 10 anni, premia l’interpretazione migliore. Inoltre, presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare sfileranno i cosplayers che aspirano a rappresentare l’Italia alla prossima edizione dell’EuroCosplay Championship 2013 di Londra.
Sara Di Somma
Riproduzione Riservata ®