Doveva essere un momento di festa, quello della tradizionale festa in onore del santo patrono della cittadina, invece si è trasformato in tragedia. Un balcone ha ceduto nel centralissimo corso Garibaldi, a Portici, proprio durante la tradizionale processione di San Ciro.
Le persone che in quel momento si trovavano – disgraziatamente – a passare sotto il balcone si sono viste crollare in testa una pesante soglia di pietra lavica. Immediata la chiamata al 118.
Attimi di panico per i cittadini che in quel momento si trovavano in corso Garibaldi. Tra il fuggi fuggi generale, i calcinacci e la polvere, due donne di 65 anni, colpite in pieno, sono rimaste gravemente ferite e trasportate d’urgenza in ospedale, dove poco dopo hanno perso la vita. Ci sono stati almeno altri 9 feriti; questa mattina una terza persona, un uomo di 65 anni, è morto a causa delle gravi lesioni riportate.
La processione è ovviamente stata sospesa, e il paese si è raccolto intorno al luogo della tragedia, sotto l’ala protettiva del cardinale Crescenzio Sepe, presente alla cerimonia religiosa.
I vigili del fuoco hanno lavorato ieri per accertare l’agibilità dello stabile: si tratta di un palazzo risalente al 1700 e già sottoposto a vincolo della sovrintendenza. Il pm Claudia De Luca ne ha disposto il sequestro e l’interdizione a usare la camera da letto, dal cui balcone si è spezzata ed è caduta la soglia.
Riproduzione Riservata ®