“Vincete o scappate“. I tifosi della Roma hanno anticipato con questo striscione, tutt’altro che rassicurante per i calciatori giallorossi, la finale di coppa Italia che vedrà impegnati gli uomini di Andreazzoli, forse all’ultima panchina, contro gli eterni rivali della Lazio. Una partita che già da settimane ha catapultato su di se tutte le attenzioni dei tifosi, basti pensare che lo striscione è apparso mentre la Roma giocava contro il Napoli, nell’ultima gara di campionato, e tra l’altro stava portando a casa il risultato. Di quella partita, però, non importava nulla a nessuno. La Partita, con la “p” maiuscola, è quella che andrà in scena allo stadio olimpico, domenica 26 maggio 2013 alle ore 18. L’attenzione delle duq squadre e di tutto l’ambiente, tifosi compresi, è tutto concentrato sulla finalissima avrà la doppia funzione di assegnare la Tim Cup 2013 ma anche un posto per la prossima Europa League. Traguardi che possono salvare la stagione. Ma come ci arrivano le due squadre e quale pronostico è possibile azzardare?
Roma. La squadra di Andreazzoli ha chiuso il campionato in crescendo, battendo nelle ultime giornate di campionato Juventus e Napoli, rispettivamente prima e seconda in classifica, e ben figurando contro le altre big. Per questo i giallorossi potrebbero essere considerati i favoriti per questa partita. “Vince la Roma, dobbiamo vincere” ha dichiarato sicuro Walter Sabatini, direttore sportivo dei giallorossi ai microfoni di Sky Sport. “Non la vogliamo vivere come una partita da ultima spiaggia, abbiamo fatto molto bene sia noi che loro quindi godiamocela. Non do voti alla stagione della Roma, siamo tutti obbligati a tirare una riga ma stiamo lavorando per costruire la Roma che verrà e considero questa classifica e la partita di domenica una tappa“. Sabatini non lo dice ma la partita di domenica potrebbe anche costituire l’ultimissima chance per Andreazzoli di conquistare la riconferma in panchina, a dispetto di tutte le voci che vogliono la Roma alla ricerca di un nuovo allenatore. E chissà se questo non costituisca un ulteriore stimolo per il tecnico e i suoi calciatori. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo nella finale di coppa, sarà molto diversa da quella vista domenica scorsa contro il Napoli, basti pensare che rientreranno, tra gli altri, Totti e Osvaldo.
Lazio. La sconfitta di domenica scorsa a Trieste contro il Cagliari è stato solo l’ultimo atto di una stagione vissuta per metà alla grandissima ma finita altrettanto male. Una vittoria contro gli isolani non sarebbe servita alla Lazio, visto il successo dell’Udinese contro l’Inter che ha chiuso la strada verso l’Europa, ma di certo è indicativa sullo stato in cui gli uomini di Petkovic arrivano alla partita della vita. Con una vittoria contro la Roma, le porte dell’Europa si riaprirebbero, e i biancocelesti potranno festeggiare la conquista di un trofeo. Petkovic ci proverà schierando in campo molti calciatori che hanno recuperato, a cominciare da Hernanes. “Abbiamo chiuso in un piazzamento non idoneo. Ora ci resta la Coppa Italia: perderla significherebbe vanificare tutto” ha messo in chiaro Lotito.
Il presidente ha avvisato i suoi, ad avvisare la Roma ci avevano pensato invece i tifosi.
Umberto Rennella
Riproduzione Riservata ®