Immaginate una tranquilla cittadina della Virginia, nome fittizio Mystic Falls. Immaginate il primo giorno di un nuovo anno scolastico, una ragazzina di 17 anni dai lunghi capelli neri e lisci e grandi occhi scuri da cerbiatta, di nome Elena Gilbert, unica sopravvissuta ad un incidente stradale nel quale hanno perso la vita i suoi genitori. Improvvisamente Elena si ritrova a vivere con sua zia materna, Jenna, poco più che ventenne, sua tutrice legale e di suo fratello minore Jeremy, il quale ripiega il dolore per la morte dei genitori frequentando cattive compagnie, facendo uso di droghe e andando male a scuola.
Elena, leale, compassionevole e sempre spinta da una forte sensibilità che la induce a preoccuparsi più per gli altri che per se stessa non riesce a parlare dei suoi sentimenti, mentendo a chiunque sul suo dolore. Ha un’amica del cuore, Bonnie Bennet, fedele e superprotettiva, che solo successivamente scoprirà di essere una strega. Insieme fanno parte della squadra delle cheerleader. Elena ha anche un ex fidanzato, Matt che ama lo sport e fa parte della squadra di football del liceo. E poi c’è Caroline Forbes, amica di Elena e Bonnie dalle elementari e capo delle cheerleader. Sua madre è lo sceriffo di Mystic Falls. Caroline è superficiale, loquace e impertinente; crede di essere la migliore amica di Bonnie anche se è consapevole del forte legame che unisce Bonnie ad Elena; legame che Caroline cercherà di intralciare più volte. Durante il primo giorno di scuola Elena conosce un nuovo studente, Stefan Salvatore. La giovane resta affascinata dall’incontro con il nuovo arrivato che riservato e silenzioso, in realtà nasconde un grande segreto: Stefan è un vampiro, infatti. Il ritorno del vampiro nella sua città natale richiama l’attenzione di suo fratello maggiore, Damon.
Stefan e Damon sembrano non avere nulla in comune pur essendo fratelli ed entrambi vampiri. Stefan è riservato, gentile, sobrio ed ha un rapporto difficile con la sua natura vampiresca che non ha mai del tutto accettato; cerca di non nutrirsi di sangue umano e ripiega su quello animale. Damon di contro è violento, vendicativo, carismatico. A differenza del fratello ha accettato la sua natura vampiresca e sembra godere dei privilegi che essa comporta. Ama fare del male mentendo a se stesso e agli altri e soggioga le persone per ottenere ciò che desidera. Alla trama principale che apre con il ritorno di Stefan e Damon a Mystic Falls e l’incontro con l’umana Elena che cambierà per sempre il corso delle loro esistenze, se ne intrecciano altre: storie di lotte tra vampiri centenari, alleanze tra streghe e vampiri e arrivi di nuove minacciose creature sovrannaturali che irrompono nella quieta della piccola cittadina della Virginia. Nella serie c’è un po’ di tutto: sangue, scontri fisici, amori, amicizie, vendette, tradimenti; una sorta di Beverly Hills in cui però i protagonisti hanno le zanne. “The vampire diaries” è una serie televisiva americana creata da Kevin Williamson e Julie Plec, basata sulla serie di libri scritti da Lisa Jane Smith, Il Diario del vampiro. La serie ha debuttato il 10 settembre del 2009 sul canale The CW ed è attualmente alla sua quarta stagione, conclusasi da poco più di una settimana. Ha ottenuto un grande riscontro da parte del pubblico e ha vinto 2 People’s Choice Awards e 18 Teen Choice Awards. L’accoglienza calorosa del pubblico ma anche della critica -tantissime sono le recensioni positive- è merito dell’intuizione degli autori, bravi nel creare una trama coinvolgente e dinamica. Difatti lo spettatore non ha quasi mai il tempo di rilassarsi, si affeziona ai personaggi; sente, vive, gioisce e piange per e con i protagonisti, segue la crescita psicologica, i percorsi di vita ma anche le scelte più dolorose, le dichiarazioni, i desideri e le aspirazioni dei protagonisti come se fosse lui a viverli in prima persona.
Nonostante “The vampire diaries” sia un telefilm fantasy, in realtà non fa che mettere in scena le paure, i timori, le gioie e le emozioni che ci accompagnano in questo sali e scendi che chiamiamo vita, costringendoci ad un viaggio introspettivo dentro di noi, a non temere di mostrare le nostre debolezze più grandi, anzi a trovare la strada per affrontare i nostri fantasmi interiori, fantasmi che albergano in ciascuno di noi e non risparmiano nessuno, tantomeno esseri sovrannaturali. Forse è questa la ricetta vincente della serie; una serie tanto amata, ma che a volte ci fa arrabbiare e stare con il fiato sospeso per un’attesa, una dichiarazione, un bacio o un ti amo, il tutto condito da una buona sceneggiatura, interpretazione convincente degli attori e una buona dose di effetti speciali. Il ritorno di Stefan a Mystic Falls è legato ad Elena, una ragazza che ha le sembianze di Katherine, (unica donna che lui e il fratello hanno amato, la vampira egoista e cattiva che li ha trasformati). Anche Damon ritorna, e scoperto perché il fratello ha deciso di fermarsi, conosce Elena. Elena ha gli stessi capelli, occhi e bocca di Katherine eppure è così diversa. E’ dolce, gentile, capace di provare pietà e sarebbe disposta a sacrificare la sua vita per le persone che ama.
A contatto con Elena, Stefan inizia a provare sentimenti che credeva sopiti per sempre e se ne innamora. Elena li ricambia eppure le continue bugie del suo amato scatenano numerosi litigi. Stefan è costretto così a raccontarle la verità, con la quale Elena dovrà confrontarsi. Damon cercherà in tutti i modi di intralciare il legame tra Stefan e Elena, ma in maniera graduale la vicinanza di Elena contribuirà ad un’evoluzione del suo personaggio. Capirà che la presenza di Elena lo rende migliore, e si batterà per difenderla. Innamorato di Elena, tacerà il suo amore proprio per lei, per permetterle di essere felice con il fratello buono, Il fratello che la merita. Damon si dichiara in una puntata della seconda stagione e poi le cancella il ricordo perché proprio come dice lui: “And own because I love you I can’t be selfish with you…I don’t deserve you, but my brother does!” Il rapporto tra Stefan e Elena e quello tra Damon e Elena ha da sempre diviso i fans, creando due fazioni contrastanti, il team Stelena e il team Delena. SPOILER: la trasformazione di Elena in vampiro e il conseguente avvicinamento a Damon nel corso della quarta stagione hanno acceso la speranza dei fans più accaniti della coppia; quarta stagione che si è conclusa con una dichiarazione epica. Elena ama Damon e lo ama nonostante lui sia sbagliato, nonostante faccia scelte che lei non sempre condivide. Insomma il classico “al cuor non si comanda, al diavolo la razionalità…”; perché almeno una volta nella vita, a ciascuno di noi sarà capitato di incontrare una persona che sembrava sbagliata in tutto, ma credere che la nostra vicinanza l’ avrebbe resa migliore. Senza contare che i fans Delena si sono sudati tutto; ogni piccolo gesto, un’amicizia iniziata a fatica, un bacio rubato, una dichiarazione, un ti amo.
Tutto ciò ha contribuito a rendere questa coppia -non destinata a stare insieme- una delle coppie romantiche più riuscite di uno show fantasy. Un finale di stagione che ha reso giustizia ad un personaggio, quello di Damon, tanto chiacchierato per la sua crudeltà, che è passato dall’essere il cattivo dei primi episodi ad una persona meritevole dell’amore di Elena.
In attesa della quinta stagione che andrà in onda in America a partire dal prossimo autunno, è bene ricordare agli amanti di “The vampire diaries” che alcuni dei protagonisti sono in Italia, a Perugia, proprio questo weekend fino al 2 giugno, per la prima Convention italiana dedicata alla serie.
Chi parteciperà avrà la possibilità di incontrare i propri beniamini. Buona Convention!
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®