A partire dal 6 giugno sono giunti nelle sale italiane nuovi film, abbastanza per far felici i cinefili più accaniti. Fantascienza, thriller, horror, commedie e musical. Ben nove nuovi film per accontentare gli amanti di ogni genere, che tenteranno di scalare la top ten degli incassi. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.
Dopo La ricerca della felicità, film drammatico diretto da Gabriele Muccino nel 2006, Will Smith e Jaden Smith, padre e figlio, ritornano insieme sul grande schermo, questa volta in un film di fantascienza, After Earth – Dopo la fine del mondo. Alla sua prima settimana di programmazione, il film diretto da Shyamalan è già sul podio, scalzando dal secondo posto Fast & Furious 6. Il regista indiano de Il sesto senso e di The signs ci conduce in un’ambientazione apocalittica, post fine del mondo. A causa di alcuni problemi alla navicella, il generale Cypher dell’esercito di Nove Prime (nuova casa degli umani) e suo figlio, vengono catapultati nella ormai inospitale Terra. Abbandonata da secoli, come conseguenza della ribellione della natura allo sfruttamento umano, la Terra si presenta come un posto selvaggio e angusto e i pericoli sembrano essere dietro l’angolo. In After Earth, Shyamalan tenta di creare un prodotto che punta a porci domande su alcune pressanti questioni umane: cosa succederà al nostro pianeta, cosa accadrà dopo i terremoti e gli tsunami. In altre parole la pretesa del regista è che il contenuto del film ci accompagni anche dopo essere usciti dal cinema, e permetta così una continuità con tematiche che riguardano sempre più da vicino il futuro delle nostre vite umane.
Tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta ameranno senza ombra di dubbio l’horror di Barry Levinson, The Bay. In principio al regista era stato commissionato un documentario sul grande disastro ecologico della baia di Chesapeake ma dato che il materiale sull’argomento era cospicuo decise di adattare il format narrativo e farne un film documentario dalle tinte horror. E’ stato interamente realizzato con la tecnica del found footage, e quindi girato con camere commerciali come gli iPhone e le fotocamere Point per realizzare un prodotto iper-realistico, imprimendo al film gli aspetti di un filmato amatoriale.
Sempre per gli appassionati dell’horror, due film italiani da non perdere: P.O.E. Poetry of Eerie e The Butterfly Room – la stanza delle farfalle. Il primo film è un omaggio al maestro indiscusso della letteratura horror del nostro tempo, Edgar Allan Poe. Otto registi del panorama indipendente italiano raccontano i grandi classici dello scrittore. The Butterfly Room è invece la storia di una particolare amicizia tra una signora elegante e solitaria, Ann, ossessionata dalla sua collezione di farfalle e una dolce bambina di nome Alice. Lo strano e morboso legame tra le due porterà Ann a commettere una serie inquietante di assurdi omicidi e a portare a galla un passato con cui dovrà confrontarsi.
Dalla Francia, Parigi per essere precisi, arriva Holy Motors, film drammatico con un cast stellare che annovera tra i protagonisti Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes e Kylie Minogue. Il film racconta le vicende di un fantomatico Monsieur Oscar, che crediamo di conoscere come banchiere ma durante il corso del film lo vediamo interpretare sempre personaggi diversi. Ma chi è realmente Monsieur Oscar?
Ancora dalla Francia, attualmente in programmazione, arriva Quando meno te lo aspetti. L’opera di Agnes Jaoui e Jean-Pierre Bacri è una rilettura delle fiabe più famose amate da tutti i bambini. Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, il Principe Azzurro offrono modelli inalterati e che popolano l’immaginario collettivo. I personaggi del film vengono costruiti in maniera speculare a tali modelli, così la Strega cattiva, Cenerentola e tutti gli altri amati protagonisti delle fiabe sono tra noi.
La Francia continua a guidare le nuove programmazione, con l’arrivo nelle sale italiane di un’altra commedia, Paulette, storia di un’anziana signora parigina che non riuscendo a vivere con una magra pensione trova un astuto escamotage mettendosi a vendere cannabis.
Il sogno di diventare una star della musica popola più che mai le tv -vedi i diversi talent musicali- ed è anche uno dei temi ricorrenti del grande schermo. Per tutti gli amanti dei musical è giunto al cinema Voices, commedia per teenegers che ben si adatta agli appassionati e sostenitori dei talen show made in Usa e Europa.
Infine, dopo gli Aristogatti, è giunto al cinema in versione rimasterizzata digitale, Il libro della giungla. Come gli Aristogatti anche Il libro della giungla fa parte del ciclo Disney Classici al Cinema che si concluderà l’ultimo weekend di giugno con il ritorno al cinema di Le avventure di Peter Pan.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®