In programmazione al cinema questa settimana: The Lone Ranger, Questi sono i 40, To the Wonder e tanti altri nuovissimi film.
Johnny Depp, uno degli uomini più sexy degli ultimi 25 anni, secondo la rivista People, ha compiuto da poco 50 anni e, questa settimana, festeggia al cinema nelle vesti del nativo americano Tonto. Il film narra la storia di John Reid – Armie Hammer – il Ranger Solitario che decide di indossare una maschera per salvare i più deboli e vendicare i suoi compagni, avvalendosi dell’aiuto del fidato Tonto. In The Lone Ranger – un nuovo viaggio nella leggenda del cavaliere solitario – l’attenzione è focalizzata sul rapporto tra i due improbabili eroi in un gioco di avventure e esperienze avvincenti, e sugli aspetti inconciliabili dei loro caratteri che hanno creato i presupposti per una serie di situazioni surreali e divertenti. Il trasformista di Hollywood per eccellenza ha attraversato amori complicati, dipendenze da droghe e alcool, il tutto condito da film di successo, snodandosi dentro ogni film con il suo consueto fascino e un viso particolare che da sempre si è prestato a personaggi che hanno fatto la storia del cinema degli ultimi 20 anni. Come dimenticare la fiaba triste di Edward Mani di forbice, il diabolico barbiere di Fleet Street o lo svitato pirata Capitan Jack Sparrow. E così, ancora una volta, Johnny Depp ci delizia con un personaggio che sembra calzargli a pennello; mette su parrucca, bandana e cerone nero per trasformarsi in un bizzarro indiano, personaggio che come tutti gli altri da lui interpretati faremo fatica a dimenticare.
Dal regista di “40 anni vergine” arriva Questi sono i 40. Pete e Debbie sono marito e moglie che hanno vissuto il loro matrimonio in tranquillità per diversi anni fino a che si trovano a dover fare i conti con una brutta crisi economica a causa delle cattive acque in cui versa l’etichetta discografica di Pete. Cercare di non uccidersi a vicenda e vivere il resto delle loro vite nel migliore dei modi possibili diventerà la loro unica priorità. Judd Apatow ci propone una sorta di seguito/spin-off di “Molto incinta”, raccontando i drammi e le preoccupazioni della vita di coppia dopo i 40 anni.
Al cinema anche Ben Affleck, Olga Kurylenko e Rachel McAdams in To the Wonder; film presentato in concorso al Festival di Venezia del 2012. La pellicola narra la storia d’amore tra un aspirante scrittore americano, Neil, e una giovane donna di nome Marina. Un amore, il loro, che li porta a viaggiare spingendosi fino in Oklahoma, luogo in cui il loro legame, apparentemente duraturo, entra in crisi.
The East, eco-thriller, interpretato da Alexander Skarsgård il celebre vampiro vichingo di “True Blood”, dalla brava Ellen Page e dalla stella emergente Brit Marling; narra la storia di Sarah, una giovane e determinata ex agente dell’FBI. Sarah lavora per un’agenzia di spionaggio, la Hiller Brood,e verrà scelta per una importante missione sottocopertura: dovrà infiltrarsi in un gruppo anarchico chiamato “The East”, che sembra costituire una vera e propria minaccia ai danni delle grandi e potenti compagnie multinazionali.
Per i più piccini, in programmazione dal 4 luglio, Dino e la macchina del tempo. Dino è un bambino e come tutti i bambini è estremamente curioso, ma la sua curiosità lo porterà a cacciarsi nei guai. Un giorno, mentre sta curiosando nel laboratorio di uno strampalato inventore, mette in funzione una strana macchina che catapulterà lui e i suoi amici nell’era dei dinosauri.
La vita di Violeta Parra (1917-1967), cantante e artista cilena morta suicida all’età di 50 anni, raccontata al cinema dal regista Andrés Wood nel film Violeta Parra Went to Heaven, attraverso le memorie del figlio. Un film che ritrae il carattere e la passione della poliedrica artista e, ripercorre -facendo rivivere- gli anni 60 in Cile, scombussolati da violente lotte civili e sociali.
Ed ancora, Il grande orso, film d’animazione e d’avventura, che ripercorre le vicende di due bambini, Sofia e Jonathan che conosceranno il grande Orso gigante che vive oltre il cortile della loro casa, nella grande foresta. Infine, la commedia diretta da Matteo Pellegrini, Italian Movies, che racconta le vicende di un gruppo di immigrati che si trovano a fare le pulizie negli studi televisivi in cui si produce una serie televisiva di successo. Durante uno dei turni di lavoro si imbattono in una delle porte blindate dimenticate aperte dove sono riposte le telecamere. A uno di loro viene in mente di prendere in prestito una telecamera per girare un breve video delle nozze dell’amico. In breve tempo questo gioco si trasforma in una vera e propria attività parallela, portando i protagonisti a spingersi oltre il semplice gioco iniziale.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®