Voglia di cinema? Arriva questo fine settimana il film di Guillermo del Toro, Pacific Rim, con Charlie Hunnam, Idris Elba e Rinko Kikuchi. La pellicola racconta di come mostruose creature, note come Kaiju, emerse dal mare fanno tremare il mondo dando il via ad una guerra sanguinosa che costa non solo la vita di milioni di persone ma consuma anche le risorse umane per gli anni a venire. Per fronteggiare le mostruose creature vengono ideati degli enormi robot chiamati Jaegers. Dato che la maggior parte degli attacchi dei Kaiju sono concentrati sugli stati che affacciano sull’Oceano Pacifico, le nazioni più potenti del Pacific Rim utilizzano tutte le loro risorse per aderire al progetto Jaegers; a cui viene affidato il compito di salvaguardare l’umanità che sembra destinata all’estinzione.
Mark Ruffalo, che vedremo a settembre nella commedia “Thanks for Sharing”, lo troviamo in questi giorni nelle nostre sale nel thriller Now you see me – I maghi del crimine, che racconta di un squadra del FBI alle prese con la caccia ad un team di illusionisti che mette a punto una serie di rapine in banca utilizzando giochetti da mago.
Ancora dagli Usa, per la regia di Andy Fickman, arriva la commedia Parental Guidance. Il film interamente girato nello stato della Georgia, le cui riprese si sono svolte tra settembre e novembre del 2011, racconta di una madre che chiede ai propri genitori di prendersi cura dei suoi tre figli mentre lei è via per motivi di lavoro.
Dopo “Jack e Jill” del 2011, Al Pacino ritorna al cinema nelle vesti di “Val”, ex galeotto, che dopo 28 anni trascorsi dietro le sbarre è finalmente un uomo libero, e può assaporare il piacere della libertà. In Uomini di parola, la storia segue le vicende di due ex galeotti di una certa età, Val (Al Pacino) e Doc (Christopher Walken) nel giorno precedente quello in cui Doc deve uccidere Val per volere del boss Claphands.
Dalla Francia arriva il film documentario su Gilberto Gil, musicista ed ex-ministro della cultura brasiliano. In Viramundo – Un viaggio musicale con Gilberto Gil veniamo catapultati in un viaggio nell’emisfero sud del Pianeta. Tra incontri e concerti giungiamo alla conoscenza della visione del mondo di questo poliedrico artista.
Infine dall’Italia ben due pellicole: Oggetti smarriti e Rabbia in pugno. Oggetti smarriti è il nuovo film di Giorgio Molteni che vede tra gli interpreti Roberto Farnesi, Chiara Gensini, Giorgia Wurth e, per la prima volta sullo schermo, la piccola Ilaria Patanè. Guido (Roberto Farnesi) è un architetto quarantenne, cinico ed egocentrico. Ha una figlia di sei anni, Arianna, nata da un matrimonio fallito. Una sera gli piomba in casa l’ex moglie, Silvia, che lo costringe a badare alla figlioletta con cui non ha nessun rapporto. Di lì a poco, improvvisamente la bambina gli sparirà letteralmente da sotto il naso. Guido sarà costretto a mettersi in contatto con un centralino per gli Oggetti smarriti, inoltre in suo soccorso arriva la sexy vicina di casa, Sonia (Chiara Gensini), che lo aiuterà a ritrovare la piccola Arianna. Rabbia in pugno è un film di Stefano Calvagna con Maurizio Mattioli, Claudio Del Falco, Stefano Calvagna, Valeria Mei. Il film, tratto da una storia vera, racconta le vicende di Valerio, un poliziotto campione di kick boxing. Valerio ha una fidanzata di nome Valentina che muore per assunzione di ghb, la droga dello stupro, durante un appuntamento con un produttore cinematografico. La polizia non riesce a venire a capo delle indagini e così Valerio decide di farsi giustizia da solo.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®