Si chiama Amazon Art il nuovo canale telematico del colosso dell’ e commerce Amazon, che ha aperto così un nuovo store online dell’arte: sono in vendita oltre 40mila opere d’arte di 4.500 artisti provenienti da 150 collezionisti e gallerie per lo più Usa, ma anche di Gran Bretagna, Olanda e Canada. Alcuni nomi sono: Paddle8 a New York, Holden Luntz a Miami, McLoughlin Gallery a San Francisco, Modernbook a San Francisco e Catherine Person Gallery a Seattle. Pezzi di aste o di gallerie, stampe, disegni, fotografie e dipinti (drawings, mixed media, paintings, photographs, prints) ora potranno essere consegnati direttamente a casa e con pochi click.
Su Amazon Art le opere sono divise per stile, soggetto e tecnica e di ogni prodotto è possibile conoscere la storia, l’autore e la provenienza. Fra i più famosi i lavori di Andy Warhol e Salvador Dalì. I prezzi variano dai 200 dollari, ai due milioni e mezzo di dollari per un olio su tela di Monet, fino ai quasi cinque milioni di dollari per un Norman Rockwell. Sono anche in vendita stampe e disegni da poche decine di dollari.
Per ogni opera è disponibile anche una interessante ricostruzione utile a capire, in termini dimensionali, quale impatto possa avere l’opera sul muro di casa propria. Amazon afferma di voler consentire a tutti l’ingresso nel mondo dell’arte autentica, questa è la vision per Amazon Art. Indubbio il genio di Jeff Bezos che tra l’altro ha recentemente acquistato il Washington Post per 250 milioni di dollari. Ricordiamo che Amazon arriva all’arte dopo aver debuttato nel mercato del vino e dell’abbigliamento d’alta moda. Secondo il Wall Street Journal Amazon trattiene una percentuale sulle vendite che varia dal 5 al 20 per cento a seconda del valore delle opere. Ci saranno quindi “nuovi collezionisti”, e questo sistema sembra favorire le gallerie, il cliente e l’artista. Sembra che Amazon abbia anche collaborato con alcune gallerie d’arte più piccole, aprendo una pagina di contatto dove i rivenditori interessati possono trovare il modo di vendere le loro opere sfruttando la copertura del sito. Una vetrina per tutte quelle gallerie che intendono portare online le opere distribuite, così da sottoporle ad una nuova clientela.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®