La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia al via oggi 28 agosto celebra la 70esima edizione sotto la direzione di Alberto Barbera. La cerimonia d’apertura si terrà oggi alle ore 19:00 presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema. Ad aprire le danze la proiezione del film fuori concorso “Gravity” di Alfonso Cuaron con Sandra Bullock e George Clooney. L’Attesa è per la parata dei personaggi del mondo del cinema e del jet set che si apprestano a sfilare sul red carpet inaugurale della 70 ª Mostra del Cinema. Madrina di quest’anno è l’ex top model ora attrice Eva Riccobono.
Rai Movie, anche quest’anno media partner e host broadcaster della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia seguirà in diretta tv le cerimonie di apertura, di chiusura e consegna del Leone d’oro alla carriera, e dedicherà una striscia quotidiana in onda in seconda serata, Venezia Daily, che riassumerà i momenti salienti della giornata. Sul sito www.raimovievenezia.rai.it sarà possibile seguire in diretta streaming le conferenze stampa e i Red Carpet. Inoltre ogni giorno appuntamento in Tv, online, su Facebook e Twitter per commentare in diretta la giornata. Durante il periodo della Mostra, il palinsesto di Rai Movie omaggerà i Leoni di Venezia, con 11 film di registi premiati con il Leone d’oro alla carriera.
Qui di seguito la programmazione Rai Movie 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Mercoledì 28 agosto
Cerimonia d’apertura – ore 18.45
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola – ore 21.25
Apocalypse Now _Trama: Vincitore della Palma d’oro alla 32ª edizione del Festival di Cannes e di due Premi Oscar, uno alla fotografia (all’italiano Vittorio Storaro) e l’altro al sonoro, Apocalypse Now è un viaggio nell’animo umano, nei meandri più oscuri che si celano dentro ciascuno di noi, nella pazzia, nella morte, nella solitudine. Non è un film sul Vietnam, ma è il Vietnam, come disse lo stesso Coppola. Con Apocalypse Now ci si addentra in pieno in quello che era il cinema degli anni 70 in America, sottolineando le brutalità e le carneficine di una guerra destinata a rimanere senza vinti ne vincitori, in cui gli uomini si tramutano in armi da combattimento capaci delle più atroci violenze. Il film ispirato all’opera di Joseph Conrad, Cuore di tenebra, è ambientato nel Vietnam, guerra del 1969: il capitano statunitense Willard risale il corso di un fiume nella giungla cambogiana per rintracciare il colonnello Kurtz, da tempo disertore e postosi a capo di una milizia locale.
Giovedì 29 agosto
Venezia Daily – ore 23.20
Le mani sulla città (versione restaurata) di Francesco Rosi – ore 23.30
Le mani sulla citta_Trama: Film del 1963, è una forte denuncia alla corruzione e alla speculazione edilizia in Italia negli anni 60. Ambientato a Napoli, anche se la città viene nominata una sola volta durante tutta la durata del film, è in realtà presa ad esempio, ma potrebbe rappresentare qualsiasi città italiana. Il tema centrale è infatti la speculazione edilizia, protagonista è un certo Edoardo Nottola (Rod Steiger) che è sia un costruttore che un consigliere comunale intento a portare avanti il suo piano di speculazione edilizia non ponendosi nessun scrupolo morale, passando su feriti e morti pur di compiere il suo scopo.
Venerdì 30 agosto
Venezia Daily – ore 22.55
Strade perdute di David Lynch – ore 23.05
Strade perdute_Trama: E’ un thriller psicologico, considerato un esempio di film noir moderno. La storia ruota intorno ad una coppia di sposi, Fred e Renee Madison. Fred è un musicista jazz e condivide con la moglie una relazione tesa. Egli infatti crede che la moglie sia fedifraga e ciò lo induce ad essere prossimo ad un crollo psicologico. Un giorno la famiglia Madison trova una cassetta nella buca della posta che riprende gli esterni e interni della loro casa, a questa cassetta il giorno dopo ne segue un’altra che riprende la coppia in camera da letto. La polizia è incapace di risolvere il mistero, fino a che un giorno Renee porta Fred ad una festa, qui Fred incontra un uomo misterioso che gli mostra ciò che sta accadendo in casa, dimostrandogli che egli si trova contemporaneamente in due posti diversi. Il giorno dopo Fred riceve un ulteriore videocassetta che riprende lui davanti al corpo smembrato della moglie.
Sabato 31 agosto
Venezia Daily – ore 00.25
The Hunted – la preda di William Friedkin – ore 00.35
The Hunted – la preda_ Trama: Oregon: Aaron Hallam, già appartenente alle forze speciali, è diventato un folle omicida, lasciando dietro di se una serie di cadaveri nel bosco in cui si è rifugiato. Il suo insegnate decide di inseguirlo per poterlo braccare e mettere fine alla sua follia omicida. E’ un film del 2003 con Tommy Lee Jones e Benicio del Toro che racconta come la presa di coscienza di chi ha partecipato alla guerra, ma anche di chi l’ha subito possa condurre alla follia, alla perdita di lucidità e pazzia.
Domenica 1 settembre
Venezia Daily – ore 23.00
L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci – ore 23.10
L’ultimo imperatore_Trama: Il film del 1987 trae spunto da Sono stato imperatore, l’autobiografia di Aisin Gioro Pu Yi, e segna una svolta nella carriera di Bertolucci che con questo pellicola viene super premiato, tra cui 9 Oscar (tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura a Mark Peploe e Enzo Ungari, Miglior Fotografia a Vincenzo Storaro) e 9 David di Donatello. Il film, diviso in due parti, è la biografia, ovvero la storia vera di Pu Yi che nacque (1906) imperatore e morì (1967) cittadino qualsiasi della Repubblica Popolare Cinese.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®