Nell’ultimo giorno del mercato estivo le società di serie A non ci hanno regalato nessuna sorpresa. Il colpo di mercato, infatti, è stato il ritorno di Ricardo Kakà al Milan ma era stato già annunciato nei giorni scorsi con tanto di Galliani già volato già a Madrid. L’ufficialità è però arrivata nelle ultime ore di mercato con il calciatore brasiliano che ha effettuato prima le visite mediche e poi si è recato nella sede del Milan in via Turati per la firma del contratto. Immancabile poi il saluto ai tifosi dal balcone e le dichiarazioni di rito. “Emozionante tornare qui. Abbiamo tanta voglia di vincere. Faremo grandi cose“, ha dichiarato Ricardo Kakà, da neo acquisto del Milan, a SkySport, mentre Galliani ha affermato: “Emozionato per il ritorno di Kakà. Affare complicato“. Nel momento in cui il contratto di Kakà è stato depositato in lega, Galliani ha dichiarato “il nostro mercato ora è chiuso“. Il tempo per altri colpi d’altronde non c’era e comunque il Milan è la squadra regina di questi ultimi giorni di mercato visto anche l’arrivo di Alessandro Matri dalla Juventus nei giorni scorsi e la cessione di Boateng che resta però l’unica cessione eccellente visto che El Shaarawy, tra l’altro sempre dichiarato incedibile, resta a Milanello nonostante le tante voci circolate anche nelle ultime ore. Il Milan si è dunque potenziato in questi ultimi giorni di mercato anche se Galliani non è riuscito ad acquistare un difensore. Il tentativo è stato fatto nel pomeriggio con le proposte di scambio con il Napoli per Paolo Cannavaro. I rossoneri hanno prima offerto Zaccardo e poi, dopo il rinuncio del club di De Laurentis, Nocerino, ricevendo però un ulteriore rifiuto.
Detto di Kakà, non ci sono ulteriori colpi da raccontare con le ultime ore in cui si è fatto tanto rumore per nulla. Le voci più eclatanti hanno riguardato un valzer di attaccanti che avrebbe dovuto portare Gilardino alla Juventus, Quagliarella alla Roma e Borriello al Genoa. Alla fine però tutte le punte restano dove sono.
Il colpaccio non è riuscito neanche alla Lazio che ha provato fino all’ultimo ad acquistare Burak Ylmaz, 28enne attaccante del Galatasaray. Da registrare in casa biancoceleste l’arrivo in ritiro di Bryan Perea, reduce dal Mondiale Under 20, fin’ora tenuto in stand by proprio per tenere libero un posto da extracomunitario per l’eventuale arrivo di Ylmaz. Per la Lazio, dunque, sono da registrare solo cessioni: Kozak all’Aston Villa e Bizzarri al Genoa.
Ma il re delle cessioni è sicuramente Bigon e il Napoli. Il Ds azzurro nelle ultime ore di mercato ha sistemato Dossena al Sunderland, Calaiò al Genoa ed in extremis Donadel al Verona. Non è arrivato, invece, il difensore che i tifosi aspettavano nonostante il tesoretto che De Laurentis ha messo da parte e che probabilmente tornerà utile per il mercato di gennaio.
Insomma molte cessioni e pochissimi acquisti per le grandi in questa ultima giornata di calciomercato. Una situazione che può far gioire la Juventus che ai nastri di partenza sembra essere superiore a tutte le altre, ancora la squadra da battere.
Riproduzione Riservata ®