Samsung è pronto a lanciare uno smartphone con display curvo. L’ha annunciato D.J. Lee, capo del marketing strategico della telefonia mobile, a Seul in occasione della presentazione del Galaxy Note3 e ha spiegato che il nuovo smarthphone sarà dotato di pannello OLED curvo che “però non sarà completamente flessibile”.
OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diodes (diodo organico ad emissione di luce). Il colosso coreano insieme ad Lg da tempo lavora sugli schermi flessibili soprattutto sulle tv. Samsung ha già mostrato dei prototipi di schermi curvi in occasione del Consumer Electronics Show (CES) aLas Vegas. In particolare ha presentato un concept di Samsung Youm ma non si sa se il nuovo si rifarà a quel modello. La curiosità per la telefonia rimane tantissima e questi nuovi modelli andranno a competere con i nuovi iPhone in uscita nello stesso periodo.
Il Samsung Galaxy F potrebbe essere quindi il primo smartphone con display curvo. Rispetto a Galaxy S, gli F (questo sembra essere la denominazione dei nuovi modelli) saranno “Premium” ossia dovrebbero presentare non solo una scheda tecnica estremamente evoluta, ma anche un’estetica e un design più ricercati. Il vantaggio di questi display curvi è sicuramente una maggiore resistenza rispetto agli urti e cadute.
“Uno schermo curvo non è destinato a cambiare radicalmente l’esperienza dell’utente di uno smartphone, ma aiuta Samsung differenziarsi in un mercato affollato , dove la maggior parte dei telefoni sono omogenei ” dice Ben Wood della Analyst at research company CCS. Il colosso sud coreano pensa è che deve insistere sul terreno dell’innovazione tecnologica per sfidare la concorrenza e non si fa intimorire dai 9 milioni di iPhone 5S e 5C venduti nel primo week-end.
Nel frattempo Samsung ha lanciato in Italia i due prodotti più attesi di questa fine 2013. L’azienda sudcoreana ha avviato le vendite nel nostro Paese per il nuovo Samsung Galaxy Note 3 e per l’inedito smartwatch Samsun Galaxy Gear: il Galaxy Note 3 sarà in vendita al prezzo di 729 euro, mentre serviranno 299 euro per assicurarsi il Galaxy Gear.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®