Già da qualche tempo girano in rete diverse notizie secondo cui Steven Spielberg sarebbe pronto a girare una miniserie su un personaggio storico, Napoleone Bonaparte, le cui gesta storiche hanno ispirato in passato il cinema.
Il regista di “Schindler’s List” e “Salvate il soldato Ryan” ha ripreso una vecchia sceneggiatura di Kubrick, che passò nelle sue mani dopo la morte di quest’ultimo. Steven Spielberg avrebbe detto di aver sviluppato una sceneggiatura per miniserie per la tv e non per un film sulla vita di Napoleone, tratta dal Kolossal “Napoleon” mai girato dal geniale regista di “Arancia Meccanica”.
La sceneggiatura di “Napoleon” fu scritta da Kubrick nel 1961 e se ne stava per girare un film all’inizio degli anni settanta. Ma nello stesso periodo la casa di produzione che avrebbe dovuto produrre il film di Kubrick fu impegnata in un progetto simile: “Waterloo”, diretto da Sergey Bondarchuk e con Rod Steiger nel ruolo di Napoleone. Il film fu però un vero fallimento al box office e la MGM decise di non produrre più “Napoleon”.
Secondo quanto riportato in rete, la sceneggiatura è finita nelle mani di Spielberg, amico e collaboratore di Kubrick. Non a caso i due nomi, quello di Kubrick e quello di Spielberg sono già stati associati in passato. Difatti, dopo la morte di Kubrick, il suo ultimo capolavoro “Eyes Wide Shut” che, anche se era ormai del tutto completato, finì nelle mani di Spielberg, il quale lo perfezionò, apportando al film alcuni accorgimenti per quanto riguarda il montaggio finale.
Inoltre stando a quanto riporta Deadline, la serie tv dell’HBO, i cui diritti sono già stati acquistati da Spielberg potrebbe essere diretta da Baz Luhrmann. Quest’ultimo, autore di una rivisitazione del “Grande Gatsby”, pellicola tratta dal romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald è avvezzo a stupire, grazie ad una spettacolarità scenica e grazie anche ad un certo surrealismo, che ha avuto la meglio nella sua pellicola del 2001, “Moulin Rouge!”. In un progetto come quello su Napoleone, un regista come Baz Luhrmann potrà sicuramente sfoderare le sue peculiarità da grande visionario e c’è da aspettarsi almeno sul piano visivo grandi sorprese.
Inoltre Spielberg, secondo quanto ha riportato il Mattino, avrebbe intenzione di girare alcuni esterni a Pozzuoli, nelle grotte del Rione Terra. Dei rappresentati della Warner Bros avrebbero già incontrato il sindaco di Pozzuoli per discutere tutti i dettagli della futura produzione.
Maria Scotto di Ciccariello
Riproduzione Riservata ®