Oggi inizia l’estate, ed è in questo periodo che la distribuzione cinematografica americana cala i suoi assi, perché lì nella mecca del cinema mondiale la parola “vacanza” non esiste. Al contrario dell’Italia dove – tolto qualche titolo di punta quasi sempre made in Usa, la bella stagione è trascurata dai distributori -, i mesi che vanno dalla fine di maggio all’inizio di settembre sono il periodo di massima affluenza nei cinema d’oltreoceano in cui major e indipendenti si giocano una fetta importante – circa il 40% – degli incassi annuali stimata in 3 miliardi di dollari potenziali. Tradizionalmente la stagione estiva in America prende avvio con il fine settimana del Memorial Day, il 31 maggio e termina all’inizio di settembre con il week-end festivo del Labor Day, dopo aver toccato il suo momento clou nel fine settimana del 4 luglio, il giorno dell’indipendenza, che per gli Stati Uniti ha la stessa importanza commerciale del periodo natalizio. Quest’anno invece la summer movie season è iniziata con largo anticipo. A dare l’avvio ufficiale la release del tanto atteso I Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare (20 maggio), quarto capitolo delle avventure del pirata Jack Sparrow alias Johnny Depp e il primo di una lunga serie di blockbuster estivi che allieteranno gli spettatori americani nei prossimi mesi.
Direttamente dalle sale americane ai cinema di casa nostra, non si può certo dire che l’estate italiana soffrirà per la mancanza di grandi film. Generi principali: azione e avventura con un tocco di horror e commedia. I più contenti? Senza dubbio i fan dei film con supereroi. Giugno è infatti iniziato all’insegna dei mutanti targati Marvel con l’uscita (8 giugno) di X-Men: l’inizio, un ritorno alle origini della saga degli X-Men con il Professor X e Magneto alla scoperta dei loro super poteri prima di diventare nemici giurati. X Men non è il solo adattamento di fumetto in uscita quest’estate. Il 27 luglio tocca all’eroe per antonomasia della Marvel, Steve Rogers in Captain America: il primo Vendicatore, origin story del personaggio ambientata durante la seconda guerra mondiale. La DC Comics proverà a tener testa alla Marvel con Lanterna Verde (31 agosto), che dopo due anni di attesa arriva finalmente in sala. Chiusa la parentesi supereroi, il 22 giugno la Walt Disney Pictures tornerà in sala sfoderando uno dei pezzi da 90 targati Pixar, Saetta McQueen protagonista di Cars 2 che vanta nella versione italiana doppiatori del calibro di Sophia Loren. Sette giorni dopo (il 29 giugno) tocca a Transformers 3 – Dark of the Moon, terzo e ultimo capitolo della trilogia sui robot della Hasbro diretto ancora una volta di Michael Bay. Avviso per i maschietti: non ci sarà la sexy Megan Fox, in compenso però troverete l’angelo di Victoria’s Secret Rosie Huntington- Whiteley, la donna più bella del mondo secondo Maxim (ad onor di cronaca per la controparte femminile ci sarà di nuovo Shia La Beouf e la new entry Patrick Dempsey).
Ed arriviamo a Luglio, il mese che forse verrà ricordato da tutto per l’addio ad una delle saghe cinematografiche più amate degli ultimi anni. Tra le rovine di Hogwarts andrà in scena lo scontro finale tra Harry Potter e il signore oscuro Voldemort. L’ appuntamento per i fan italiani del maghetto è il 13 luglio quanto uscirà Harry Potter e i doni della morte – parte 2, epilogo della serie fantasy creata da J.K. Rowling. La coppia Adam Sandler e Sylvester Stallone inaugurerà le uscite agostiane con la commedia Il signore dello Zoo (8 agosto) seguita qualche giorno dopo da I pinguini di Mr. Popper con il solito esilarante Jim Carey che proverà a trascinare al cinema gli italiani anche nel cuore delle ferie estive. Attesissimo per la fine del mese, il ritorno del simpatico Panda Po in Kung Fu Panda 2 (24 agosto), reduce dall’anteprima al Taormina Film Festival e dagli inviti dei critici cinesi a boicottare la pellicola. Questa lunga serie di film di famiglie sarà bruscamente interrotta con due horror entrambi in uscita il 26 agosto: Fright Night e Final Destination 5.
A conclusione di questa guida alle visioni estive non può mancare qualche stuzzicante anticipazione sui film che vedremo al rientro dalle vacanze. Alcuni dei titoli di punta del mercato americano che da noi – purtroppo – non arriveranno prima di settembre/ottobre facendo ingolfare di uscite i mesi autunnali in cui, finite le ferie, riappariranno anche titoli italiani. Di sicuro i più attesi sono l’incontro dei due premi Oscar Julia Roberts e Tom Hanks nella commedia romantica Larry Crowne (16 settembre) e Super 8 di J.J. Abrams (30 settembre), un film di fantascienza sugli alieni e l’Area 51 prodotto da Spielberg. Sempre gli alieni sono i protagonisti di Cowboy and Aliens (2 settembre), adattamento cinematografico di una graphic novel con Daniel Craig nei panni di un cowboy che si allea con gli indiani Apache per combattere la minaccia aliena. Il 16 settembre è la data che la generazione nata negli anni ’80 avrà già segnato sul calendario. Preparatevi ad un invasione 3 D di omini blu perché le avventure di Grande Puffo, Puffetta, Quattrocchi e company sbarcheranno finalmente sul grande schermo. Alla fine di settembre è la volta de L’Alba del Pianeta delle Scimmie, prequel dell’acclamato Il pianeta delle scimmie (1968) con Charlton Heston, oggetto di un disastroso remake da parte di Tim Burton nel 2001.
Enrica Raia
Riproduzione Riservata ®