Una classifica davvero interessante quella della rivista americana Forbes, che ogni anno fornisce informazioni sui leader del business mondiale. Tra la lista dei dieci uomini più ricchi del mondo, ci sono due miliardari europei : il primo è il francese Bernard Arnault (quarto nella classifica del 2011 dei world billionaires stilata da Forbes a livello mondiale) mentre il secondo è lo spagnolo Amancio Ortega, (settimo nella classifica mondiale di Forbes).
41 miliardi di dollari per Bernard Arnault, il cui impero si basa su marchi i lusso : Christian Dior, Louis Vuitton, Kenzo, Fendi, Marc Jacobs), sulla produzione di alcolici (Dom Perignon, Veuve Cliquot, Moët Chandon…), sul settore dell’orologeria (Tag Heuer, Zenith) e su quello cosmetico (Guerlain, Acqua di Parma, Christian Dior Parfumes…), e su una fetta importante di Carrefour.
31 miliardi di dollari invece per lo spagnolo Amancio Ortega Gaona, che apre il primo negozio con il nome di Zara nel 1975 a Coruña. Andiamo a scoprire gli uomini più ricchi per ogni Paese Europeo. In Italia al primo posto (trentaduesimo nella classifica mondiale) c’è Michele Ferrero, fondatore dell’omonimo impero dolciario, valutato in 18 miliardi di dollari.
In Austria abbiamo Dietrich Mateschitz, che da più di vent’anni colleziona successi con il suo prodotto : Red Bull. Reinveste ogni anno il 30 per cento del fatturato in marketing per raggiungere nuovi mercati e nuovi adepti. Oggi vende 4 miliardi di lattine in 160 paesi, ha 30 filiali e 6 mila dipendenti.
In Belgio abbiamo Patokh Chodiev che ha fatto la sua fortuna con la Eurasian Natural Resources Corporation che opera principalmente in campo minerario in Asia Centrale, in vari paesi africani e in Brasile.
A Cipro abbiamo John Fredriksen. La sua fortuna ha origine nell’attività di armatore specializzato nel trasporto marittimo di petrolio che gli fattura 10,7 miliardi di dollari
In Repubblica Ceca abbiamo Petr Kellner che ha investito nel settore bancario e soprattutto in quello assicurativo con 9,2 miliardi di dollari
In Danimarca abbiamo Kjeld Kirk Kristiansen titolare dell azienda Lego con un fatturato di 4,7 miliardi di dollari.
In Finlandia, con un fatturato di 1,9 miliardi di dollari troviamo Antti Herlin che ha fatto la sua fortuna con il controllo della Kone Corporation.
In Germania abbiamo Karl Albrecht e la sua catena di supermercati Aldi con un fatturato di 25,5 miliardi di dollari.
In Grecia abbiamo Spiros Latsis, che con un fatturato di 4,8 miliardi di dollari si è mosso bene in campo bancario (con la EFG Eurobank Ergasias), in campo petrolifero (con la Hellenic Petroleum), nel mondo del mattone (con la Lambda Development) e nel settore dei trasporti marittimi e aerei.
In Irlanda troviamo il cittadino irlandese più ricco è Pallonji Shapoorji Mistry con un fatturato di 8,8 miliardi di dollari, e che detiene il 18,4 per cento di Tata Sons. In Olanda troviamo Charlene de Carvalho-Heineken che ha ereditato la fortuna dell ‘Heineken e un valore 7,3 miliardi di dollari. Heineken è uno dei maggiori produttori di birra del mondo con oltre 170 marchi leader in oltre 65 paesi.In Polonia il patrimonio di Jan Kulczyk è stimato in 2,6 miliardi di dollari. La fortuna dipende da varie attività imprenditoriali : dalla produzione di birra all’importazione e vendita di automobili.
In Portogallo la fortuna di Américo Amorim si chiama sughero, con un patrimonio stimato in 5,1 miliardi di dollari con un azienda che ormai è leader mondiale nella produzione.
In Romania troviamo Dinu Patriciu con un fatturato di 2,2 miliardi di dollari. Il settore è quello energetico con Marexin, quello della grande distribuzione con le catene Mic.ro e Minimax (poi ribattezzata Macro), quello dei media con Adevarul Holding, quello immobiliare, quello bancario.
In Svezia, lo svedese più ricco è Stefan Persson, con un patrimonio valutato in 24,5 miliardi di dollari. La fonte di questa grande quantità di soldi è la Hennes & Mauritz, meglio nota come H&M, fondata nel 1947 a Västeras dal padre di Stefan, Erling. Nel Regno Unito, Gerald Cavendish Grosvenor è il cittadino inglese con il patrimonio più grande Si tratta del sesto Duca di Westminster, nonché visconte, barone e conte, che ha fatto fortuna con l’omonima società immobiliare Grosvenor group.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®