“Domenica d’Agosto, che caldo fa”, recitava il celebre brano del mitico Bobby Solo. Se anche tu sei rimasto solo (non Bobby) ad Agosto, questo è l’articolo che fa per te. La Campania offre appuntamenti degni di nota e che non sfigurerebbero in nessun altro mese dell’anno.
Questo week end si parte con il maestro Franco Battiato, in concerto ad Ercolano venerdì 5 nella spledida cornice di Villa Favorita, ma per chi fosse interessato non lascerei scappare lo spettacolo dei bravissimi Fitness Forever, allo Zena Pub di Campagnia (SA), giovedì 4.
I Gentlemen’s Agreement si esibiranno sabato 6 nella rassegna del B&B “Sentiero al Vesuvio”, Ercolano, nell’ultima data prima del tour che li vedrà accompagnare il loro applauditissimo “Carcarà” in Italia e in Europa. Sempre sabato 6 Per gli amanti dello Ska gli Après La Classe vi aspettano con i talentuosi e casertanissimi Playmobil From Chernobyl allo Zungoli In Festival di Zungoli, provincia di Avellino, mentre per chi ama l’Hard Rock ecco il progetto “Rezophonic” sabato 6 al Sea Legend di Pozzuoli.
Domenica 7 da segnalare Jovine + Belly Bluster semre allo ZungoliInFestival, oppure la brava tribute band dei Litfiba “Sotto il Vulcano” al bar Morico di Grazzanise. Per chi volesse allungare il week end ecco i redivivi Simple Minds esibirsi lunedì 8 al Templi di Paestum (SA).
Il week end del 12-13-14 Agosto (quello più “pericoloso”) si difende degnamente, anticipandosi a mercoledì 10 con Raiz & Radicanto nella piazza di Caselle In Pittari (SA) e gli Almamegretta alla festa della birra di Olevano Sul Tusciano(SA), per proseguire giovedì 11 con la suadente voce di Denise all’Enoteca Perbacco di Pisciotta (SA).
Venerdì 12 ecco i bravi Gattamolesta alla XII fiera enologa di Raurasi (AV), dove si esibiranno Sabato 13 anche gli Spakka-Neapolis 55. Domenica 14 si segnalano i Foja alla Festa dell’Aglianico di Taurasi.
Il week end del 19, 20 e 21 Agosto si apre con L’Ariano Folk Festival di Ariano Irpino (AV) il 19, giorno in cui avremo ancora gli Almamegretta in giro, precisamente a Castelmorrone (CE), mentre il 20 ci aspetta Jang Senato al Bar Pino di Campagna (SA). Domenica 21 Agosto da segnalare i Radiofreccia, tributo a Ligabue, al Parco Maria di Pompei.
Week end col botto di fine Agosto, con Stefano Bollani accompagnato dal Danish Trio (il 25) e da Hamilton de Holanda (il 26) a Villa Arbuso di Lacco Ameno (NA), mentre il 28 i bravi The Joshua Treebute (tributo agli U2) si esibiranno al Parco Maria di Pompei.
Per gli appassionati della cultura Mod e dello Ska ecco gli Statuto, storico gruppo torinese, esibitosi a Napoli solo poco tempo fa. L’appuntamento è Domenica 28 al Mane Mane di Avellino.
Insomma un Agosto ricco di appuntamenti e davvero rinfrescante per le nostre povere orecchie!
Marco Della Gatta
Riproduzione Riservata ®