Los Angeles, 28 agosto 2011. Lo splendido scenario del Nokia Theatre è stato lo sfondo per un tripudio di vittorie (quasi) tutte al femminile. Appuntamento annuale con gli MTV Video Music Awards, l’edizione di questo 2011 è stata ricca di sorprese. Lo show dedicato ai migliori videoclip ha incantato milioni di persone nel mondo, non mancando nelle delusioni e critiche che numerose testate e blog stanno avanzando. Non tanto per la musica o per le performace. Quanto piuttosto per la mancanza di quest’ultima. Sembra, infatti, che troppo sia stato lo spazio dedicato a gossip e rivelazioni. Ma, in fondo, i grandi spettacoli hanno come business strategy proprio questa. Sussiste la necessità di coinvolgere non solo coloro interessati alla sola musica, in modo maniacale, ma anche tutte le persone a cui piace lo show in senso lato. Quest’ultimi rischierebbero, infatti, di annoiarsi dinanzi alle sole performance degli artisti, con relativo cambio di canale e perdita di audience.
Ma dedichiamoci all’esplosione vulcanica delle donne sul palcoscenico del Nokia Theatre, soffermiamoci sull’indiscussa vittoria di quest’ultime sui colleghi. I VMAs 2011 hanno visto Kate Perry vincere il Premio con Firework come Miglior video dell’anno, Till the world ends di Britney Spears ha portato a casa il Premio come Miglior video pop e Lady Gaga è stata sigillata Miglior video femminile grazie a Born this way. L’erede di Madonna ha vinto anche il nuovo premio dedicato ai video con valenza sociale. Da sottolineare è stata la fantastica performance di questa eclettica artista. Ci aspettavano di vederla coperta di piume o pelle nera, ed invece Gago (così chiamata oramai sul web) ha deciso di vestire i panni di Jo Calderone, l’italoamericano che appare anche nel video della canzone You and I. Kate Perry ha sbancato anche per aver ricevuto il Premio come Miglior video in collaborazione e Migliori effetti Speciali per E.T., featuring con Kanye West.
Dopo la sua performance impeccabile Beyoncè, fasciata in uno splendido tailleur con giacca paillettata fucsia, ha mostrato al mondo le sue rotondità materne tanto tenute in segreto. Jay-z, presente , ha orgogliosamente ringraziato il pubblico alzandosi in piedi. Oltre al trionfo del gossip, la cantante ha ritirato il Premio per Miglior Coreografia con la canzone Run the world (Girls). Da non dimenticare anche il trionfo di Nicki Minai con la sua Super Bass, canzone vincitrice del Premio come Miglior Video Hip Hop.
La sorpresa più grande è stata dettata dalle sei candidature ottenute da Adele. La cantautrice britannica è stata la rivelazione di questo 2011. Il suo album “21” è campione di vendite negli Stati Uniti, Australia ed Europa. Si è esibita sul palco del Nokia Theatre con Someone like you, emozionando il pubblico, e ha portato a casa ben tre premi con il video della canzone Rolling in the deep, estratto dell’album da vendite record. Adele Laurie Blue Adkins, classe 1988, ha vinto Best art direction, Best cinematography e Best editing. Dopo la certificazione di Platino con seicentomila copie vendute, Adele pareggia Katy Perry e decreta il suo definitivo successo all’età di soli ventuno anni.
Per tutto questo, e molto altro ancora, la serata degli MTV Video Awards 2011 sarà trasmessa nella serata del 30 agosto, alle ore 22:00, sul canale MTV.
Roberta Santoro
Riproduzione Riservata ®