GLOBALIZZAZIONE E SOCIETÀ  DELLA CONOSCENZA

GLOBALIZZAZIONE E SOCIETÀ  DELLA CONOSCENZA

I processi  di  globalizzazione  in  cui  siamo  immersi  incidono  in  modo  determinante  sulla  produzione, sull’occupazione,  sui  mercati  finanziari  ed  economici,  ma  anche  sulla  comunicazione  del  sapere  e sull’acquisizione  delle  conoscenze  e  quindi  sulle  offerte  formative  della  società.   Le  tecnologie  consentono  che  ci  sia  una  rete  sempre  più  fitta  e  sempre  più  articolata  tra  individui  e  gruppi, che  vi  sia  un  flusso  ininterrotto  di  informazioni  in  tempo  reale  e nel  sistema  di  relazioni.

L’interattività intrinseca  alle  nuove  tecnologie  della  comunicazione,  consente  una  fruizione  variabile,  personalizzata  e specifica;  infatti,  anche  se  vengono  diffusi  messaggi  identici  per  milioni  di  persone,  è  possibile  al  singolo  di adattarla  alle  sue  esigenze  e  di  trasformarla  in  conoscenza. Ed  è  anche  possibile  costituire  gruppi  che  mettono  in  comune  le  conoscenze  e  i  saperi.  Fino  agli  anni cinquanta,  l’elaborazione  e  la  comunicazione  del  sapere  coinvolgeva  una  minoranza  di  esperti,  i  contenuti erano  definiti  soprattutto  da  contesti  istituzionali  ed  accademici.  Le  nuove  tecnologie  possono  consentire  la comunicazione  delle  conoscenze  a  tutti  gli  individui.

La  multimedialità,  la  realtà  virtuale,  le  reti  telematiche,  i satelliti  digitali,  Internet,  modificano  i  processi  di  comunicazione  del  sapere  ma  anche  i  modi  con  cui  si acquisiscono.  Questi  cambiamenti  inducono  il  passaggio  da  una  società  dell’informazione  ad  una  società cognitiva.

E’  una  rivoluzione  basata  sull’informazione,  che  consente  all’intelligenza  di  acquisire  nuove capacità  e  pone  nuovi  interrogativi  agli  individui,  alle  istituzioni  formative,  al  mondo  produttivo  e  al  mondo politico.

E’  importante,  quindi  in  rapporto  all’analisi  delle  nuove  opportunità  di  istruzione  e  formazione”,  sviluppare prioritariamente  una  riflessione,  sia  pure  sintetica,  sulle  caratteristiche  più  generali  delle  trasformazioni  che le  tecnologie  stanno  inducendo  o  possono  indurre  nei  processi  e  nei  rapporti  di  comunicazione  e  sulle relative  implicazioni  nei  modelli  di  istruzione  e  formazione.

Patrizia Diomaiuto

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: