La settimana scorsa vi abbiamo proposto una lista di titoli da gustarsi nel salotto di casa con tutta la famiglia. Questa settimana ci occuperemo invece, delle uscite cinematografiche durante i giorni di festa. Da qualche anno a questa parte, sembra diventata una tradizione “trasferirsi” dalla sala da pranzo alla sala cinematografica nei giorni di Natale e Santo Stefano. E se siete tra quelli che amano passare le festività natalizie davanti al grande schermo in compagnia di amici e parenti, quest’anno sotto l’albero ce n’è davvero per tutti i gusti: animazione per i più piccoli, avventura per i più grandi, sogni ad occhi aperti per i romanticoni. Il Natale si sa, è tempo di favole, e il mese di dicembre non a caso è iniziato con un classico senza tempo. Lo Schiaccianoci, la fiaba che ispirò il grande compositore russo Tchaikovsky a creare il popolare balletto, prende vita in uno spettacolare film in 3D con protagonista la dolcissima Elle Fanning. Decisamente più adulta è quella di Woody Allen, Midnight in Paris, ambientata nella romantica Ville Lumiere dove allo scoccare della mezzanotte i sogni diventano realtà trasportandoci magicamente in un mondo al di fuori del tempo e dello spazio alla ricerca della vita perfetta. In sala dal 9, il capolavoro francese in odore di Oscar che ha stregato il mondo: The Artist. Nel dominio assoluto della tecnologia, il film di Michel Hazanavicius è un incantevole paradosso: niente dialoghi sonori, ma solo musica d’accompagnamento e didascalie con le battute. Assenza di colore. Scelte di stile che omaggiano al cinema muto degli anni ’20, un cinema capace di affascinare col solo potere dell’immagine pura.
Il giorno clou per le release natalizie è però il 16 dicembre. In questo weekend infatti, escono contemporaneamente i cinque film che presumibilmente si sfideranno a colpi di incassi durante le vacanze. C’è grande attesa per Sherlock Holmes – Gioco di Ombre, sequel del fortunatissimo film sul celeberrimo investigatore inglese creato dalla penna di Arthur Conan Doyle e rivisitato sul grande schermo dall’estro di Guy Ritchie. A dare la caccia in giro per l’Europa al terribile professor Moriarty, ci saranno ancora una volta Robert Downey Jr e Jude Law nei panni dell’astuto Holmes e del suo inseparabile amico Watson, con in più Noomi Rapace. Un trio che potrebbe bissare il successo del 2009: 500 milioni di dollari. Promette bene anche Le Idi di Marzo, quarto film da regista di George Clooney che è anche l’interprete di questa storia ambientata nel mondo cinico e corrotto della politica americana dove un giovane e idealista guru della comunicazione (Ryan Gosling) che lavora per un candidato alla presidenza, si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nelle bassezze che lo circondano. Se il Natale è soprattutto la festa dei bambini, scenderà in campo uno dei personaggi più amati del mondo di Shrek. Dopo tante avventure insieme all’orco verde, Il Gatto con gli Stivali viene promosso a protagonista di una favola tutta sua. Il felino armato di spada proverà a fare gli stivali, è proprio il caso di dirlo, agli altri contendenti al titolo di campione del box office natalizio. Del resto il gatto può contare su ben due assi nella manica: voce e movenze di Antonio Banderas (che lo doppia anche in italiano) e una compagna di scorribande davvero sexy: la micina Kitty Zampe di Velluto (doppiata da Salma Hayek) che farà girare la testa al nostro eroe peloso.
Immancabile come ogni anno la sfida tra le commedie di natale, meglio note come Cinepanettoni. Quest’anno gli amanti del genere si divideranno tra Vacanze di Natale a Cortina e Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni. Dopo aver girato mete esotiche di tutto il mondo, Neri Parenti torna alle origini, a Cortina, nella perla delle dolomiti dove nel 1983 fu girato Vacanze di Natale, il padre di tutti i cinepanettoni a venire. Ci sarà come sempre Christian De Sica affiancato dalla bellissima Sabrina Ferilli, oltre a tanti personaggi famosi nel ruolo di se stessi da Bob Sinclair al ct della nazionale Prandelli. Anche per il film del comico toscano è un ritorno al passato. La trama è la stessa di tanti altri successi. Lui, un professore di musica un po’ imbranato scopre grazie alla trasmissione C’è posta per te di avere una “sorellina” brasiliana adottata a distanza dalla madre. La sorellina in questione è la splendida modella Ariadna Romero. Segue puntuale la storia d’amore.
La battaglia sotto l’albero non finisce certo qui. Il 23 dicembre, proprio a ridosso del Natale, arriveranno infatti delle potenziali sorprese al box office. Per i più piccoli occhio ad Arthur e la guerra dei due mondi, terzo capitolo del ciclo fantastico inventato da Luc Besson, e Arthur Christmas, il figlio di Babbo Natale. Per i più grandi ci sono Il principe del deserto di Jean-Jacques Annaud, con Antonio Banderas e Freida Pinto, la commedia franco-belga Emotivi anonimi, e Capodanno a New York, una sorta di cinepanettone a stelle e strisce, diretto da Garry Marshall regista di Pretty Woman e interpretato da un cast all star (da Michelle Pfeiffer a Robert De Niro, da Halle Berry a Zac Efron, da Sarah Jessica Parker a Jon Bon Jovi,e ancora Lea Michele, Ashton Kutcher, Zac Efron, Katherine Heigl, Hilary Swank), che intreccia tra i luoghi simboli di New York, le storie di coppie e single alle prese con crisi, desideri da realizzare, anime gemelle da trovare nelle convulse 24 ore comprese tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Enrica Raia
Riproduzione Riservata ®